Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiBando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2021

Bando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2021

Banner Bando Citofonare PimOff

Il festival Opera Prima, nato a Rovigo nel 1994, apre a compagnie emergenti con un bando in scadenza al 28 marzo. Cachet da concordare

COMUNICATO STAMPA 

AL VIA LA RICERCA DI NUOVI SPETTACOLI PER IL FESTIVAL OPERA PRIMA XVII

Annunciate le date: dal 05 al 12 settembre 8 giornate dedicate alla sperimentazione nelle arti dal vivo.

Nonostante l’attuale momento di chiusura prolungata del settore, fervono i preparativi per la realizzazione della prossima edizione del Festival Opera Prima, previsto questanno dal 5 al 12 Settembre 2021 a Rovigo. Come afferma la presidente, Marina Carluccio, infatti : “Ancor più in un periodo come questo abbiamo bisogno di momenti di incontro e di condivisione che solo il teatro dal vivo, nella sua esperienza umana e politica, è in grado di offrire. Per questo è per noi importante mantenere vivo il Festival e continuare a dedicarlo alla nuova creatività emergente, offrendo visibilità e sostegno ad un settore oggi più che mai in crisi.”

Il festival, storicamente organizzato e diretto dal Teatro del Lemming, è stato rilanciato tre anni fa dall’Associazione Festival Opera Prima ets, grazie alla collaborazione con il Teatro del Lemming, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del MiBACT.

La nuova edizione del festival, Opera Prima XVII, sarà realizzata a Rovigo dal 05 al 12 settembre e, come lo scorso anno, anche per questa nuova edizione la direzione artistica ha deciso di indire un bando per raccogliere proposte artistiche a livello locale, nazionale e d europeo.

Come nelle scorse edizioni, il bando è rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.

Come riportato sul bando, l’associazione Opera Prima sta cercando “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.

Ad ogni compagnia selezionata sarà corrisposto un cachet da concordare e, qualora ce ne fosse necessità, la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata.

Il termine ultimo di invio delle candidature sarà il 28 marzo 2021.

Per il testo completo del bando e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del festival: www.festivaloperaprima.it

Per informazioni, rivolgersi al Festival Opera Prima via mail all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com

www.festivaloperaprima.it  

INFO: https://www.festivaloperaprima.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...