Fondamenta: formazione retribuita al Teatro di Roma

Il Teatro di Roma dà vita a un esperimento di formazione e ricerca nel campo dei linguaggi dello spettacolo dal vivo: FONDAMENTA. Candidature entro il 5 marzo. I percorsi (dedicati a professioniste/i della scena residente/i o domiciliate/i nella Regione Lazio) non hanno costi di iscrizione, anzi sono retribuiti. Qui il comunicato del Teatro di Roma.

Questo progetto si colloca in continuità con l’attività che il Teatro di Roma ha messo in campo nell’ultimo anno nel contesto della situazione pandemica e all’interno di una più ampia riflessione sulle funzioni delle istituzioni culturali e il ruolo dell’arte teatrale nel nostro presente.
Fondamenta è un gesto transitorio ed eccezionale, che nasce in un momento drammatico del settore artistico, a cui il Teatro di Roma – dopo un inizio al Teatro Argentina – dedica interamente il Teatro India per tre settimane. Un segno che va nella direzione di un riconoscimento reale del momento della formazione, intesa come fondamentale e necessaria dello stesso lavoro artistico, arricchendo il mosaico di azioni che, fin dallo scorso marzo, il Teatro di Roma ha scelto di mettere in campo a sostegno delle compagnie, degli/lle artisti/e, e delle realtà culturali disseminate nel territorio.

Fondamenta è un progetto dedicato a professioniste/i della scena residente/i o domiciliate/i nella Regione Lazio selezionate/i tramite call; sette percorsi condotti da sette registe/i, coreografe/i, artiste/i, completati da sessioni di lavoro condotte da una molteplicità di artiste/i e interpreti.

La partecipazione al progetto sarà retribuita.

I sette percorsi saranno condotti da: Giorgio Barberio Corsetti, Anna de Manincor (Zimmerfrei), Lucia Calamaro, Tanya Beyeler (El Conde de Torrefiel), Romeo Castellucci, Lisa Ferlazzo Natoli, Michele Di Stefano.

Le sessioni di lavoro saranno condotte da: Michelangelo Dalisi, Sara Putignano, Lucia Mascino, Silvia Calderoni, Silvia Gallerano, Silvia Rampelli, Giorgina Pi, Laura Scarpini, Annamaria Ajmone, Federica Santoro.

Fondamenta si radica nel contesto del “Cantiere dell’Immaginazione”, facendosi a sua volta dispositivo di sperimentazione e co-immaginazione della relazione tra il Teatro e il territorio, inteso come campo di tensione e di continua trasformazione. Fondamenta non sarà solo un luogo di ri-creazione e di ritrovo della comunità artistica che abita la nostra Regione, ma anche una possibilità per la comunità artistica di tornare a incontrarsi e intrecciare saperi, rimettendo in circolo quelle energie che in questo momento di immobilità rischiano di andare disperse.
Fondamenta si svolgerà dal 22 marzo all’11 aprile, componendosi di 7 percorsi della durata di 3 giorni ciascuno. Ogni percorso è affidato a un/a artista che guiderà un gruppo di 15 partecipanti nella trasmissione dei principi e dei metodi del proprio lavoro artistico. A completare l’offerta formativa di ciascun percorso ci saranno una serie di sessioni di lavoro condotte artisti/e e interpreti che condivideranno con i/le partecipanti dei singoli percorsi, pratiche e strumenti, a partire dalla propria esperienza.
Con Fondamenta, il Teatro di Roma contribuisce a sperimentare un modello del quale osservare le dinamiche: i dati sulla partecipazione saranno condivisi con Presìdi Culturali Permanenti Roma, collettivo di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo che ne effettuerà il monitoraggio nell’ambito della loro attività di ricerca e progettazione. Gli accadimenti e i processi artistici saranno oggetto dello sguardo di Attilio Scarpellini e Ilenia Caleo, che documenteranno le fasi di realizzazione.

Ogni candidato/a potrà proporsi per un massimo di due percorsi rispondendo alla call entro il 5 marzo 2021.
Scarica la call qui

CALENDARIO E OFFERTA FORMATIVA


1 – percorso condotto da GIORGIO BARBERIO CORSETTI

22 – 24 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro Argentina

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da
Michelangelo Dalisi (22 marzo dalle 15.00 alle 18.00) e
Sara Putignano (23 marzo dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda


2 – percorso condotto da Anna de Manincor / ZIMMERFREI

24 – 26 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

vai alla scheda


3 – percorso condotto da LUCIA CALAMARO

29 – 31 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da
Lucia Mascino (29 marzo dalle 15.00 alle 18.00) e
Silvia Gallerano (31 marzo dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda


4 – percorso condotto da Tanya Beyeler / EL CONDE DE TORREFIEL

29 – 31 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

Il percorso sarà completato da una sessione di lavoro condotta da
Silvia Calderoni (30 marzo dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda


5 – percorso condotto da ROMEO CASTELLUCCI

1 e 2 aprile 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

Il percorso sarà completato da una sessione di lavoro condotta da
Silvia Rampelli (2 aprile dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda


6 – percorso condotto da LISA FERLAZZO NATOLI

dal 6 all’8 aprile 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da
Giorgina Pi (7 aprile dalle 15.00 alle 18.00)
Laura Scarpini (8 aprile dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda


7 – percorso condotto da MICHELE DI STEFANO

dal 9 all’11 aprile 2021 dalle 10.00 alle 18.00 / Teatro India

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da
Annamaria Ajmone (9 aprile dalle 15.00 alle 18.00) e
Federica Santoro (10 aprile dalle 15.00 alle 18.00)

vai alla scheda

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here