Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando L'Italia dei Visionari 2021, per compagnie e artisti di teatro e...

Bando L’Italia dei Visionari 2021, per compagnie e artisti di teatro e danza

Aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione del bando L’ITALIA DEI VISIONARI 2021. Per compagnie e artisti di teatro e danza. Scadenza 14 dicembre 2020.

PERTE LE SELEZIONI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL BANDO

L’ITALIA DEI VISIONARI

 

scadenza 14 dicembre 2020

 

Al via l’edizione 2020/2021 del bando L’Italia dei visionari lanciato da undici enti, teatri e festival italiani: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto Europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), Tipì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino)*, Cantieri Danza / festival Ammutinamenti e ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Spazio Off (Trento), Teatro TRAM (Napoli). *Il Progetto Fertili Terreni Teatro è ACTI Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà e il Mulino di Amleto che gestiscono i teatri di BellArte, Off Topic / Cubo Teatro, San Pietro in Vincoli Zona Teatro. La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2020 e l’estate 2021. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio. In ognuna delle città coinvolte nel progetto verrà formato un gruppo di spettatori locali detti I Visionari, persone ad alcun titolo “addette ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti di spettacoli, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2021/2022 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. In ogni città, il gruppo dei Visionari locali lavora in autonomia rispetto agli altri gruppi, iscrivendosi al bando si accede alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari; gli esiti della selezione saranno differenziati per ciascun gruppo. Tra aprile e ottobre 2021, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro. Nel caso la situazione legata al Covid-19 dovesse aggravarsi, il lavoro dei Visionari sarà portato avanti via web.

Gli interessati alla selezione devono iscrivere il proprio spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro e non oltre lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12.00, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2021”, dove è possibile caricare il video integrale dello spettacolo, inserire alcuni dati artistici e la scheda tecnica dello spettacolo. Ogni compagnia o soggetto produttore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro.

Ulteriori informazioni su www.kilowattfestival.it

Di seguito il testo completo del regolamento:

 

1) Undici enti, teatri e festival italiani collaborano assieme a lanciare il bando “L’Italia dei

Visionari”. I teatri e festival coinvolti sono: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro* (Torino), Cantieri Danza / festival Ammutinamenti e ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Spazio Off (Trento), Teatro TRAM (Napoli).

*Il Progetto Fertili Terreni Teatro è ACTI Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà e il Mulino di Amleto che gestiscono i teatri di BellArte, Off Topic / Cubo Teatro, San Pietro in Vincoli Zona Teatro

2) La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

3) Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2020 e l’estate 2021. Lavori che abbiano debuttato in periodi precedenti saranno insindacabilmente esclusi dalla selezione.

4) In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I Visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2021/2022 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.

5) In ogni città, il gruppo locale dei Visionari locali lavora in autonomia rispetto agli altri gruppi di Visionari. Iscrivendosi al presente bando si accede alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari. Gli esiti della selezione saranno differenziati per ciascun gruppo. Sarà diverso anche il numero degli spettacoli selezionati: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 1 a Le Città Visibili Rimini*, 1 per TiPì – Stagione di Teatro Partecipato*, 1 per Utovie Teatrali, 1 per Associazione Sosta Palmizi**, 3 per Progetto Fertili Terreni Teatro a Torino, 3 per MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus di Milano, 1 per Ammutinamenti e 1 per POLIS Teatro Festival a Ravenna***, 1 per Spazio Off a Trento, 1 per Teatro TRAM di Napoli*. Il giudizio di ciascun gruppo di Visionari è insindacabile.

*In queste strutture possono partecipare solo spettacoli teatrali (no danza): nel caso di Rimini dovranno essere spettacoli adattabili a un palco al chiuso di 6 x 7 mt. che necessitino di massimo 2 quinte e una scheda illuminotecnica di base (lo spazio non è provvisto di graticcio, né fondale, solo piantane). Nel caso di Napoli dovranno essere spettacoli adattabili a un palco al chiuso di 6 x 4 mt. Nel caso di Tipì dovranno essere spettacoli adattabili a un palco al chiuso di 6 x 4 mt. (lo spazio non è provvisto di graticcio, né fondale). In fase di iscrizione gli artisti dovranno dichiarare se lo spettacolo è adatto a questi spazi o meno. Si prega di non selezionare le caselle corrispondenti in caso lo spettacolo non rispetti i criteri sopra descritti. **Possono partecipare solo spettacoli di danza. In fase di invio della loro candidatura, gli artisti dovranno dichiarare se lo spettacolo è adatto o meno alla programmazione solo e soltanto coreografica di Sosta Palmizi. Si prega di non selezionare la casella corrispondente in caso lo spettacolo non sia di danza. Vista la ricca commistione di linguaggi che contraddistingue il nostro momento storico, e l’ambiguità che ne può derivare, per opere di DANZA si intende (senza eludere la teatralità e performatività eventuale dei lavori) che la formazione degli autori – coreografi – sia nello specifico di danza e non di teatro come condizione necessaria. *** Pur essendo due partner distinti per la programmazione delle date, Ammutinamenti e POLIS Teatro Festival creano un unico gruppo ravennate di Visionari che selezionerà 2 spettacoli che poi seguiranno autonome organizzazioni: 1 di teatro verrà programmato da ErosAntEros a maggio per POLIS e 1 di danza che verrà programmato da Cantieri Danza a settembre per Ammutinamenti. Per Ammutinamenti verranno prese in considerazione creazioni che possono essere rappresentate in spazi non convenzionali indoor (con tappeto danza, dotazione illuminotecnica con ring e/o piantane e fonica) o in luoghi urbani (da concordare con la compagnia) per i quali viene messo a disposizione un impianto audio. In fase di iscrizione gli artisti dovranno comunicare se lo spettacolo è adatto a questi spazi o meno.

6) Viene utilizzato come sistema di invio e archiviazione dei video il portale informatico www.ilsonar.it che richiede agli artisti di caricare un video, alcuni dati di tipo artistico e la scheda tecnica dello spettacolo. Il sistema, ideato da Straligut Teatro (Siena), è un motore di ricerca dedicato al teatro emergente che permette agli artisti di caricare e rendere visibile il proprio lavoro.

NB www.ilsonar.it è anche il mezzo di partecipazione al bando In-Box (www.inboxproject.it), ed è quindi possibile partecipare con lo stesso video ai due distinti bandi, secondo le diverse modalità di accesso e iscrizione e con i termini di scadenza di ciascuna delle due selezioni.

7) Chi intende partecipare alla selezione “L’Italia dei Visionari” deve:

-iscrivere lo spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro e non oltre lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12.00 (mezzogiorno), seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2021” (verrà richiesto di caricare il video integrale dello spettacolo e di inserire alcuni dati artistici e la scheda tecnica dello spettacolo).

NB1 Nel periodo di apertura del bando, dal 14 dicembre 2020 a fine maggio 2021, le compagnie non potranno modificare il proprio profilo. NB2 Solo nel caso di lavori le cui prove siano ancora in corso, è possibile caricare, sempre entro e non oltre il 14 dicembre, un video di prove dello spettacolo. Il video, di una durata minima di 20 minuti, deve consentire la comprensione del tipo di progetto teatrale che si intende realizzare, si consiglia perciò una ripresa semplice a telecamera fissa. In caso un video arrivi nelle fasi finali, i partner si riservano la possibilità di richiedere alle compagnie una versione aggiornata del lavoro. NB3 Verificate che il vostro video sia iscritto al termine della procedura. Se tutto è avvenuto con successo troverete il logo dell’Italia dei Visionari sopra l’anteprima del vostro spettacolo all’interno del profilo della compagnia. Per concludere il procedimento occorre associare il video caricato al bando.

8) La buona qualità del video, per quanto auspicabile, non costituisce elemento di giudizio ma ci raccomandiamo, per una corretta lettura dei lavori, che i video siano nella

migliore qualità possibile.

9) Ogni compagnia o soggetto produttore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro. Non costituisce motivo di esclusione il fatto che singoli artisti presenti nella produzione facciano parte di lavori promossi da altri soggetti produttori che, a loro volta, partecipano alla selezione.

10) Con diverse tempistiche a seconda dei tempi di programmazione, ma comunque tra aprile e ottobre 2021, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni. I periodi di rappresentazione degli spettacoli prescelti saranno i seguenti:

-Utovie Teatrali e POLIS Teatro Festival: maggio 2021

-Kilowatt Festival: luglio 2021

-Le Città Visibili: luglio/agosto/settembre 2021

-Spazio Off: ottobre/dicembre 2021

-Ammutinamenti: settembre 2021

-Associazione Sosta Palmizi 2020/2021

-TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, Progetto Fertili Terreni Teatro, MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, Teatro TRAM: stagione ottobre 2021 – maggio 2022 La situazione di emergenza Covid-19 potrebbe comportare alcune variazioni nei periodi di rappresentazione.

11) Ognuno degli enti/teatri/festival che promuovono questo progetto ha una propria cifra a bilancio per l’acquisto degli spettacoli selezionati. Non potendo prevedere in anticipo quale tipo di spettacoli saranno selezionati, si ritiene opportuno non definire una cifra unica e uguale per tutti da destinare a ogni spettacolo. Questo perché ogni ente/teatro/festival coinvolto nel progetto proporzionerà tale cifra tra i vari spettacoli selezionati, tenendo conto del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione. In ogni caso, ai gruppi selezionati verrà garantito un adeguato cachet per l’acquisto dello spettacolo.

12) Alle compagnie selezionate sarà richiesto di indicare nei materiali e nei crediti dello spettacolo la dicitura “L’Italia dei Visionari 2021″ seguito dal nome del teatro/festival che li ha selezionati.

13) La partecipazione alla selezione è gratuita.

14) Non verranno ammesse deroghe al presente regolamento e il mancato rispetto anche di uno solo degli articoli qui presentati comporta l’esclusione dalla selezione.

15) In caso si dovesse aggravare la situazione legata al Covid-19 il lavoro dei Visionari sarà portato comunque avanti via web.

Per informazioni:

litaliadeivisionari@gmail.com

Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00)

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...