banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiFonsatti: portare il Fus a 0,027% del Pil al 0,1

Fonsatti: portare il Fus a 0,027% del Pil al 0,1

In video, nella WebTv della Camera le audizioni per lo Spettacolo dal vivo

Nelle “Audizioni su lavoro e previdenza nello spettacolo” della Camera dei Deputati tra gli interventi più importanti quello di Filippo Fonsatti (Presidente Federvivo e direttore Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale) dal minuto 13,45. Fonsatti evidenzia la necessità di utilizzare in maniere razionale e regolata i ristori economici, sollecita la legge sullo spettacolo dal vivo e chiede un aumento del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo), dallo 0,027% del Pil al 0,1.

«Lo spettacolo dal vivo è in emergenza da quando io ci lavoro. [..] La legge sullo spettacolo dal vivo è lì che marcisce in parlamento dal novembre del 2017, sono passati tre anni, allora, sveglia! […] Sapete quant’è il Fus? Lo 0,027% del Pil. […] Siamo la 7° forza economica mondiale e non può esistere. E’ una vergogna, dovremmo tutti vergognarci. Portiamo quello 0,027 allo 0,01 (chiaramente intendeva 0,1)[…]»

Alle ore 10.30 (del 27 ottobre 2020 ndr.), le Commissioni riunite Cultura e Trasporti, presso l’Aula della Commissione Attività produttive, hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della piattaforma A-Live, dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis), dell’Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica del vivo (Assomusica), di AssoArtisti-Confesercenti, dell’Associazione Dj (A-Dj), dell’Associazione ATeatro e del Nuovo Imaie, in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

Qui tutti i comunicati, le news e i decreti riguardanti il settore dello spettacolo dal vivo e il Covid-19

Articoli e riflessioni su teatro, spettacolo e coronavirus

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...