Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoli Attraversamenti Multipli: 20 anni nonostante una pandemia

[VIDEO] Attraversamenti Multipli: 20 anni nonostante una pandemia

In video la conversazione con Alessandra Ferraro, alla direzione artistica (insieme a Pako Graziani) di Attraversamenti Multipli. Babylon è un programma di Piercarlo Fabi e Francesca Pierri, prodotto da Cusano TV Italia.

Francesca Pierri, Piercarlo Fabi e, in collegamento, Andrea Pocosgnich hanno intervistato Alessandra Ferraro sulla ventesima edizione di Attraversamenti Multipli. Il festival è una creazione del duo di Margine Operativo (Alessandra Ferrarro e Pako Graziani) e da vent’anni mette in relazione piazze, strade, metropolitane, periferie con le arti performative cercando dunque un punto di contatto tra ricerca artistica e pubblici eterogenei (appassionati, non alfabetizzati, spettatori di passaggio). Questa edizione del ventennale arriva durante la pandemia mondiale, questione che ancor di più fa emergere un piano etico sempre decisivo nel lavoro di Margine Operativo. Il programma diventa così anche un excursus dei tanti artisti con i quali Attraversamenti ha condiviso percorsi strutturati negli anni (tra i quali Balletto Civile, Lacasadargilla, Assalti Frontali, Salvo Lombardo, Compagnia Amendola Malorni, Carlo Massary C&C Company, Dom,  qui il calendario completo), non mancherà il progetto di racconto interno e meticcio di Spettatori Migranti. Ma come è cambiato un festival così complesso nei due decenni? Quali relazioni di complessità bisogna affrontare con la burocrazia della Capitale? Queste alcune delle domande aperte nella conversazione. (Andrea Pocosgnich)

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...