banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeArticoli Gualtieri: il teatro rovesciato e il festival degli under 30

[VIDEO] Gualtieri: il teatro rovesciato e il festival degli under 30

In video le interviste alla direzione del Teatro Sociale Gualtieri e agli organizzatori del festival Direction Under 30

Francesca Pierri ha intervistato Andrea Acerbi e Riccardo Paterlini del Teatro Sociale Gualtieri per parlare del passato e del presente di questo spazio. Il teatro dopo 30 anni di abbandono è stato riaperto, l’associazione che lo gestisce, e che sta portando avanti tuttora un progetto di ristrutturazione attraverso il lavoro volontario dei cittadini, ha ribaltato lo spazio teatrale in un rapporto dialettico con la storia: lì dove c’era il palco ora ci sono gli spettatori e dove prendeva posto la platea ora c’è lo spazio per gli artisti. Inoltre il Teatro Sociale Gualtieri si è fatto promotore di un festival (Direction Under 30) realizzato da organizzatori sotto ai 30 anni (qui abbiamo intervistato Sara Barbieri, Riccardo Marin e Danica Molitorová).

Un video di Francesca Pierri

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...