Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
HomeComunicatiBando per artisti under 35 nelle Marche

Bando per artisti under 35 nelle Marche

Contributo minimo di 10 mila euro al progetto selezionato, scade il 10 settembre 2020

MARCHE ACCENDE”

UN BANDO PER ARTISTI MARCHIGIANI UNDER 35

DI SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE ORIGINALE

LA SCADENZA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE È IL 10 SETTEMBRE

“MARCHE ACCENDE” è un progetto dedicato alla valorizzazione e al sostegno dei giovani artisti marchigiani che stanno concentrando la propria ricerca creativa attornoai linguaggi e ai temi della contemporaneità negli ambiti del teatro e della danza.

Tramite il progetto, gli artisti selezionati saranno guidati e supportati da MARCHE TEATROAMAT e Fondazione Teatro delle Muse nello sviluppo di un prodotto artistico originale, dalla produzione fino alla sua diffusione.

MARCHE ACCENDE” è finanziato dal Consorzio Marche Spettacolo nell’ambito del progetto “Refresh! Lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni” edalla Regione Marche.

“MARCHE ACCENDE” vuole sostenere la creatività emergente sul territorio e dare spazio a quei giovani autori ed interpreti che si stanno confrontando con la contemporaneità, intesa sia in relazione a temi e contenuti, sia in relazione alla forma artistica, alla multidisciplinarietà e al rinnovamento dei linguaggi.

Il processo che verrà messo in atto vuole essere, inoltre, una sperimentazione su come partner territoriali con diverse competenze (produzione, circuitazione, promozione) possono costruire meccanismi e modelli agili di collaborazione che permettano di intercettare giovani talenti, inserirli nella filiera produttiva, offrire loro un qualificato percorso di accompagnamento e professionalizzazione, creare le occasioni per l’incontro col pubblico della loro stessa regione e infine diffonderne i risultati sul sistema nazionale.

Sarà selezionato n°1 progetto originale proposto da artisti (attori, danzatori, registi, coreografi) under35, residenti o domiciliati nelle Marche.

La proposta dovrà riguardare una produzione inedita di teatro o danza, che valorizzi la contemporaneità sia nelle tematiche trattate che nelle forme e nei linguaggi artistici.

Gli artisti possono candidarsi sia in qualità di singoli che come compagnie: in questo caso, almeno l’80% dei componenti previsti dal progetto (team creativo e cast) dovrà rispettare il requisito di età e di territorialità (domicilio o residenza nelle Marche).

Il progetto presentato dovrà necessariamente tenere conto delle vigenti disposizioni nazionali e regionali in materia di sicurezza per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Il progetto selezionato sarà accompagnato nella sua realizzazione dagli enti promotori di “MARCHE ACCENDE” attraverso un contributo complessivo non inferiore a € 10.000,00 che prevedrà:

  1. Sostegno economico alla produzione, supporto organizzativo, tecnico e debutto presso MARCHE TEATRO;
  2. Programmazione di due repliche a cachet e di momenti di incontro col pubblico sul territorio regionale a cura di AMAT;
  3. Comunicazione e promozione a cura di Fondazione Teatro delle Muse.

Le esatte date di impegno e i dettagli tecnici ed economici saranno definiti con il vincitore, in relazione alle necessità della proposta progettuale selezionata e ai calendari degli Enti partner.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 settembre 2020, secondo le modalità riportate nel bando.

Sarà data comunicazione dei risultati della selezione via email entro il 30 settembre 2020.

infoe  bando su https://www.marcheteatro.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

L’albergo dei poveri, la prevaricazione in scena al Teatro di Roma

Durante queste settimane di proteste ha debuttato in prima nazionale al Teatro di Roma L'albergo dei poveri di Maksim Gor’kij nell'adattamento drammaturgico di Emanuele...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...