Bando Fuorimargine 2020

Un progetto di sostegno alla creatività under 35 organizzato da Autunno Danza, vengono selezionati giovani danzatori e performer. Per gli artisti selezionati verrà predisposto inquadramento lavorativo e rimborso viaggi. Scade il 10 agosto

ONLINE IL BANDO PER FUORIMARGINE, PROGETTO DI SOSTEGNO DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE

Il festival di danza contemporanea e artisti performative Autunno Danza sostiene la creatività di giovani autorialità attraverso la selezione di sei artisti/e del mondo dalle arti performative, con il progetto fuorimargine che si avvierà – nella fase teorica – nel mese di settembre.  Con questa modalità tutte/i i/le partecipanti si incontreranno virtualmente con un calendario definito per programmare, approfondire e specificare i processi creativi. L’attività sarà propedeutica alla residenza in presenza fisica che si terrà a Cagliari a Sa Manifattura dal 1 ll’11 ottobre nel cartellone di Autunno Danza.

L’edizione 2020 genera la nascita di un nuovo format che attiva l’interazione fra i linguaggi della danza, della musica, della video arte e delle nuove tecnologie, intersecando i linguaggi performativi e multimediali inerenti alla contemporaneità. Saranno tracciati percorsi di ricerca teorica e sperimentale nell’ambito delle neuroscienze, con un’attenzione verso l’ibridazione di contesti e linguaggi, tra il supercalcolo e la creatività, le grammatiche della scena, l’analisi delle architetture e delle mutevoli percezioni spaziali.

È una produzione del festival Autunno Danza insieme a Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, con il sostegno di Sardegna RicercheFondazione Sardegna Film Commission, Sa Manifattura, la collaborazione del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari e delle associazioni musicali Ticonzero e Spaziomusica,

L’edizione 2020 genera la nascita di un nuovo format che attiva l’interazione fra i linguaggi della danza, della musica, della video arte e delle nuove tecnologie, intersecando i linguaggi performativi e multimediali inerenti alla contemporaneità. Saranno tracciati percorsi di ricerca teorica e sperimentale nell’ambito delle neuroscienze, con un’attenzione verso l’ibridazione di contesti e linguaggi, tra il supercalcolo e la creatività, le grammatiche della scena, l’analisi delle architetture e delle mutevoli percezioni spaziali.

Il progetto è indirizzato esclusivamente a giovani danzatori/danzatrici e performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si richiede una formazione artistica professionale con specifica attenzione nei confronti delle tecniche di improvvisazione e composizione istantanea, attraverso una personale sintassi artistica contemporanea.

Modalità di partecipazione

Gli/le artisti/e interessati/e a partecipare al progetto dovranno inviare domanda per e-mail entro il 10 agosto 2020 all’indirizzo: fuorimarginecagliari@gmail.com

Info su autunnodanza.it/fuori-margine-2020/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here