Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiDanza: audizioni con Marco D'Agostin

Danza: audizioni con Marco D’Agostin

Scade il 15 luglio la possibilità di inviare la propria iscrizione ai casting.

CASTING PER LA NUOVA CREAZIONE DI MARCO D’AGOSTIN

SAGA”

una produzione VAN

co-prodotta da Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis (F),

Malraux – Scène nationale Chambéry Savoie (F), Torinodanza/Teatro Stabile di Torino (I),

CCN Ballet de l’Opéra National du Rhin (F), Pôle-Sud CDCN Strasbourg (F), CCNR Yuval Pick (F)

con il supporto di Lavanderia a Vapore, Casa della danza, Collegno (I)

e altri partner in via di definizione

Si ricercano 5 performer rispondenti ai requisiti di seguito elencati.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno:

15 luglio 2020

Non conosciamo ancora le circostanze normative in cui potremo iniziare la creazione di SAGA, un lavoro nel quale desideriamo immaginare i corpi liberi da ogni vincolo prossemico. Organizziamo queste selezioni non senza interrogativi, perché il tempo e lo spazio che ora alcune e alcuni di noi cominciano a riabitare rispondono a regole che non conosciamo da vicino. Nonostante tutto, però, riteniamo importante proiettarci in questo lavoro, non interrompere la danza. Nel processo di selezione metteremo in primo piano i desideri, le paure e le tensioni di chi vi parteciperà, in un dialogo costante che ci permetta se necessario di riconsiderare le condizioni di lavoro.

Le audizioni prevedono una prima fase a distanza, pensata per ridurre al minimo gli spostamenti, e una seconda fase dal vivo, gestita nel pieno rispetto nelle norme anti-contagio.

IL PROGETTO

SAGA è un progetto coreografico che mette alla prova la nozione di “famiglia”. Ai bordi di una radura, oppure al centro di un antico salone andato in rovina, intravedremo 5 esseri umani. Non ci interesseremo ai loro legami di sangue; considereremo invece l’apparizione e la dissoluzione di una famiglia come il luogo della pura elezione, un modo di abitare il mondo assieme e dunque di danzarlo. Gli innumerevoli dispositivi coi quali umani e altri animali da sempre creano parentele saranno considerati alla stregua di danze.

Il lavoro di ricerca per SAGA procederà su due assi principali. Il primo metterà al centro il corpo come luogo della frizione tra canto e movimento. Si chiederà alle/ai/_ performer di indagare una certa mobilità e di emettere contemporaneamente suoni che non siano con essa in diretta comunicazione. Testeremo lo specifico stato che questo corto circuito genera nella presenza del performer così come in quella dello spettatore, entrambi chiamati a riassumere nel proprio sguardo due processi distinti.

In secondo luogo ci interesseremo a un certo modo di considerare il tempo della scena – la possibilità di dilatarlo o contrarlo nell’esperienza che ne fanno performer e spettatori, provando a sincronizzarlo con durate che non sono familiari agli umani: le temporalità dei secoli, dei cambiamenti geologici, degli astri, fatte di prolungati silenzi e fragorose fratture.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la produzione di SAGA si ricercano performer, con e senza disabilità, di tutte le età e i generi, che presentino le seguenti caratteristiche:

  • Esperienza professionale nella pratica della danza contemporanea
  • Forte interesse a intraprendere una ricerca sull’utilizzo della voce
  • Predisposizione a lavorare in gruppo: attitudine allascolto, al confronto, alla disponibilità
  • Capacità dimprovvisazione, creazione, composizione, visione dinsieme
  • Disponibilità a viaggiare e ad adeguarsi a differenti contesti di lavoro
  • Disponibilità ed affidabilità durante i periodi di casting, prove e recite del lavoro
  • Documentazione completa come indicato in “modalità di presentazione delle domande”
  • Possesso di regolare permesso di soggiorno nel paese di residenza e di un documento di identità valido per lespatrio

MODALITADI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINI DI SCADENZA

Per candidarsi alle pre-selezioni si richiede di inviare entro e non oltre il 15 luglio 2020 allindirizzo casting@marcodagostin.it:

  • nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, da inserire nel corpo della mail
  • curriculum vitae in formato pdf
  • una fotografia in primo piano
  • link (ed eventuale password) di un video della durata minima di 1 e massima di 5’ caricato sul web (vimeo, youtube…) in cui il/la/_ partecipante si esprima in un’azione di movimento
  • link (ed eventuale password) di un video della durata minima di 1 e massima di 5’ caricato sul web (vimeo, youtube…) in cui il/la/_ partecipante si esprima in un’azione vocale di qualsiasi natura
  • elenco di almeno 3 giornate di disponibilità all’interno del range di date di cui al paragrafo FASE B (vedi sotto).

CASTING

Le selezioni al casting si svolgeranno in 3 fasi:

FASE A) PRE-SELEZIONE

Sulla base del materiale pervenuto al momento dell’iscrizione sarà selezionato un primo gruppo di performer che accederanno alla fase B. La produzione comunicherà la lista delle persone selezionate entro il 22 luglio 2020.

FASE B) SELEZIONE A DISTANZA

In fase di invio della domanda d’iscrizione ai casting sarà necessario indicare almeno 3 giornate di disponibilità all’interno dei seguenti periodi:

26/30 luglio

20/24 agosto

La produzione concorderà dunque con il/la/_ performer una giornata di selezione a distanza; il /la/_ performer dovrà garantire la propria partecipazione a una breve intervista conoscitiva di 30 minuti circa da svolgersi in forma privata su Skype con Marco D’Agostin. Contestualmente verrà fornito uno score coreografico per realizzare una breve azione, da consegnare in forma di video entro 2 ore. Il 28 agosto 2020 la produzione comunicherà a tutt_ i/le/_ performer l’esito della selezione.

FASE C) SELEZIONE FINALE IN ITALIA

Dal 27 al 29 settembre 2020, presso Villa Nappi a Polverigi (AN), un numero compreso tra 10 e 15 performer scelt_ al termine della preselezione saranno invitat_ a partecipare alla fase finale.

Per tale periodo ai/alle/_ performer ammess_ saranno offerti il vitto e l’alloggio; saranno inoltre coperte le spese di viaggio fino a un massimo di 80€. Durante questo periodo di selezione il lavoro verterà sulle pratiche alla base del processo di ricerca di SAGA.

I risultati finali saranno comunicati entro il 4 ottobre 2020.

PROVE

Le prove dello spettacolo si terranno secondo il seguente calendario (soggetto a variazioni):

  • 30 novembre/12 dicembre 2020 – Lavanderia a Vapore, Collegno (Italia)
  • 8/13 febbraio 2021 – CCNR Yuval Pick – Rilieux Le Pape (Francia)
  • 8/27 marzo 2021 – Bouxwiller, Mulhouse, Strasbourg (Francia)
  • 12/24 aprile 2021 – luogo e date in via di definizione
  • 3/15 maggio 2021 – luogo e date in via di definizione

Nellarco di tale periodo saranno garantiti agli/alle/_ interpreti il rimborso spese di viaggio, vitto, alloggio. Il compenso è di 70€ netti per giornata di prova.

RECITE

Le recite dello spettacolo si prevedono in Italia e allestero a partire da maggio/giugno 2021. Per le recite agli interpreti saranno garantiti dalla produzione il rimborso dei viaggi, il vitto e l’alloggio. Il compenso è di 180netti per replica dello spettacolo durante la tournée.

Grazie per il vostro interesse!

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...