Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiVenice Open Stage 2020. Online il bando

Venice Open Stage 2020. Online il bando

Online il bando del progetto veneziano dedicato alle compagnie giovani. Scade il 11 maggio. Cachet di 500 euro

Venice

Bando Venice Open Stage OFF 2020

PROLOGO

L’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani, consapevole della situazione che sta portando al rinvio delle programmazioni di numerosi festival estivi, ha deciso di continuare con lorganizzazione del Venice Open Stage mantenendo le date stabilite, 1 – 12 luglio 2020. Mai come questanno Venezia avrà bisogno dello spettacolo dal vivo e del teatro in campo, che lhanno accompagnata anche nei momenti più difficili della sua storia. Procederemo pertanto con lorganizzazione e faremo tutto il possibile perché il VOS 2020 si svolga come da programma, riservandoci di rinviare il festival qualora la situazione non dovesse permettere lo svolgimento regolare dellevento in completa sicurezza. Vi ringraziamo fin da ora per la collaborazione.

 

CHI SIAMO

L’associazione Cantieri Teatrali Veneziani nasce nel 2014, fondata da un gruppo di professionisti della cultura (attori, tecnici, organizzatori, esperti di comunicazione), con lo scopo di organizzare e gestire il Venice Open Stage. Nata in seno all’università IUAV di Venezia, con cui ha co-organizzato le prime edizioni del festival, lassociazione ha acquistato progressivamente la propria indipendenza. Negli anni ha  allargato le collaborazioni all’Università Ca Foscari e allAccademia di Belle Arti, oltre alla partnership con il Comune di Venezia, che continua ininterrotta del primo anno di festival.

Il progetto Venice Open Stage promuove lincontro tra allievi attori, professionisti del teatro e un pubblico eterogeneo formato da quanti vivono quotidianamente la città d’acqua: studenti medi e universitari, residenti del centro storico e della terra ferma e turisti. Levento si svolge in un teatro allaperto in Campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia, e ospita spettacoli provenienti dalle più prestigiose accademie di recitazione del mondo insieme a lavori di compagnie di recente formazione.

La sezione Off, giunta alla sua quarta edizione, ospita tre spettacoli di compagnie emergenti, dando la possibilità di portare il proprio lavoro sul palco del VOS, davanti a un pubblico formato da semplici spettatori e professionisti del settore (critici, operatori, giornalisti).

1. DATE E OFF

 

L’ottava edizione del Venice Open Stage avrà luogo dal 1 luglio al 12 luglio 2020 , i giorni dedicati alla sezione OFF saranno il 10/11/12 luglio 2020.

N.B. Il processo di selezione sarà curato da una commissione costituita da membri di Ca.Te.Ve. e professionisti esterni.

2. OGGETTO E FINALITADEL BANDO

 

L’obiettivo di questo bando, in concordanza con la mission del festival, è quello di favorire lincontro tra gruppi teatrali o singoli artisti emergenti e operatori del settore, incentivando la circuitazione degli spettacoli allinterno di realtà con vocazioni affini a Venice Open Stage.

 

3. A CHI SI RIVOLGE

 

Possono partecipare al presente bando spettacoli editi o inediti di compagnie delle quali almeno un membro abbia conseguito un titolo di studio nei settori del teatro, delle arti visive e/o performative, della musica o del cinema. Letà media della compagnia non dovrà superare i 35 anni. Le compagnie o gruppi teatrali dovranno essere legalmente riconosciuti.

4. CRITERI DI SELEZIONE

 

Lo spettacolo/performance deve avere preferibilmente una durata complessiva compresa tra i 45 e i 90 minuti.

 

I tempi di montaggio e smontaggio non dovranno superare i 45 minuti. 

L’esecuzione della performance dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, a tal proposito si chiede ai partecipanti di allegare unautodichiarazione firmata dal legale rappresentante della compagnia con il quale si certifica il rispetto di tali normative.

 

Costituiranno inoltre requisito fondamentale lutilizzo di linguaggi contemporanei, la fattibilità tecnica, la versatilità della performance nelladattarsi a differenti spazi scenici.

 

 

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

La partecipazione è  gratuita e verrà considerata valida solo per le candidature inoltrate a partire dal giorno 23 marzo 2020 ed entro la mezzanotte del giorno 11 maggio 2020. Ogni compagnia potrà presentare  al massimo uno spettacolo e dovrà inoltrare i seguenti documenti inviando una mail a veniceopenstageoff@gmail.com con oggetto: 

Candidatura Bando Vos OFF 2020

 

La mail dovrà contenere: 

Allegato 1 Scheda di partecipazione + scheda tecnica firmata.

Allegato 2 modulo di autorizzazione per il trattamento dei dati personali

Autodichiarazione del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza firmata da un legale rappresentante.

3 foto in alta qualità (300 dpi).

Un video integrale dello spettacolo (preferibile) o un trailer caricato su piattaforma YouTube o Vimeo e condivisa in modalità privata (accesso tramite password).

 

 

6. TERMINI PER L’ ISTRUTTORIA

 

Dal giorno 24 maggio 2020 saranno pubblicati sul sito www.veniceopenstage.org e sui canali social del festival i nomi delle tre compagnie o singoli artisti selezionati, nei giorni successivi i partecipanti verranno contattati per chiarimenti in merito al calendario e alle condizioni di partecipazione allottava edizione del Venice Open Stage. Qualora una o più compagnie selezionate dovessero rinunciare o non rispettare le tempistiche richieste lorganizzazione si riserva la possibilità di procedere ad un ripescaggio.

 

 

7. COSA OFFRIAMO

 

Tecnica-Organizzazione

Il festival mette a disposizione un palco allaperto, un impianto audio-luci comprendente unamericana luci le cui specifiche verranno comunicate al termine del presente bando ai vincitori, una squadra di scenotecnici, un tecnico luci, audio e video. I termini e le condizioni dellutilizzo dello spazio scenico per le prove verranno comunicate in seguito ai vincitori.

 

Promozione

Venice Open Stage si impegna a promuovere tramite i propri canali e con tutti i mezzi gli spettacoli vincitori del seguente bando nelle date in cui verranno presentati al festival. Venice Open Stage garantisce inoltre la presenza di operatori teatrali, addetti del settore e giornalisti nelle serate della messinscena degli spettacoli della rassegna VOS OFF 2019.

Il festival offre la possibilità di un confronto con gli operatori e i giornalisti presenti a fine spettacolo in unarea appositamente allestita per loccasione.

Cachet

L’organizzazione prevede un budget di 500,00 per ogni compagnia selezionata (comprensivo di eventuali oneri fiscali)

Annullamento della recita per cause di forza maggiore

Qualora dovessero presentarsi cause di forza maggiore che impongano lannullamento dello spettacolo, il festival non riconoscerà alle compagnie alcun cachet. In caso di sospensione a spettacolo iniziato oltre i 30 minuti verrà invece pagato il corrispettivo per intero. In ogni caso saranno garantiti i costi per lospitalità.

Ospitalità

Alloggio: a carico del VOS per la durata della sezione OFF e sarà possibile comunicare la targa di un veicolo per aver accesso alla zona portuale di Venezia, limitrofa all’area festival, così da facilitare il carico/scarico di eventuali materiali. 

Vitto: sarà possibile cenare in area festival insieme allorganizzazione, il giorno dello spettacolo il pranzo è offerto dallorganizzazione presso una mensa convenzionata con le università veneziane.

 

L’organizzazione, si riserva il diritto di modificare o integrare i termini del seguente regolamento non alterandone la sostanza.

 

INFO e BANDO: http://www.veniceopenstage.org/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .