Centro di Residenza Artistica per la Lombardia, un bando da 10mila euro

Il Centro di Residenza Artistico della Lombardia, Intercettazioni, ha pubblicato un bando per selezionare una compagnia in tutta Italia a cui verrà offerto residenza e budget di 10mila euro (danza, circo o musica).

Centro di Residenza Artistica della Lombardia
IntercettAzioni

promuove il
Bando INTERCETTAZIONI

Il Centro di Residenza Artistica IntercettAzioni, riconosciuto e sostenuto da Regione Lombardia, MiBACT e Fondazione Cariplo, composto da Circuito CLAPS, Industria Scenica, Zona K, Milano Musica e Teatro delle Moire, per l’anno 2020 lancia una call a singoli artisti e compagnie italiane professioniste residenti in Italia attive nell’ambito del teatro, della danza, del circo contemporaneo o della musica al fine di offrire un supporto alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti multidisciplinari.

A chi si rivolge il bando?
Il bando mira a individuare e ospitare presso il Centro di Residenza artistica IntercettAzioni singoli artisti o compagnie professioniste con almeno 3 anni di esperienza in ambito multidisciplinare – senza vincoli di età o di aree geografiche purché residenti e operanti in Italia, dotati di certificato di agibilità INPS (ex ENPALS) e senza pendenze penali – che abbiano elaborato un progetto originale per la creazione di uno spettacolo in cui confluiscono più discipline e che abbia un dialogo particolare con la musica dal vivo (vocale e/o strumentale, acustica e/o elettroacustica), intesa come elemento drammaturgico in grado di tessere una relazione stretta tra musicisti e performer.
Con “multidisciplinare” si intende un’opera in cui almeno due discipline artistiche quali danza, teatro, musica, circo contemporaneo, arte visiva, video, ecc. concorrano alla creazione di un elaborato artisticamente organico e singolare, dove tali discipline non abbiano meramente una funzione didascalica, ma possano confluire nel progetto per dare vita a un linguaggio innovativo.

Quali sono i benefit riconosciuti?
La realtà selezionata avrà la possibilità di effettuare un periodo di residenza di un mese da svolgere in 4 tappe di una settimana ciascuna, secondo un calendario da concordare, in un periodo compreso fra aprile e dicembre 2020, presso 4 diverse sedi (Milano – Zona K e Teatro delle Moire, Brescia – Circuito CLAPS, Vimodrone – Industria Scenica). Il Centro di Residenza Artistica IntercettAzioni metterà a disposizione un sostegno alla creazione pari a 10.000,00 euro lordi, l’utilizzo gratuito delle proprie sale prova con una dotazione tecnica di base, l’accoglienza gratuita negli alloggi delle residenze artistiche di Industria Scenica e di Circuito CLAPS (per 2 delle 4 tappe) fino a un massimo di 5 persone, un’azione costante di tutoraggio da parte dei professionisti attivi presso ciascuna realtà ospitante.

Che cosa inviare nella domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre le ore 24.00 di lunedì 10 febbraio 2020 all’indirizzo e-mail: segreteria@claps.lombardia.it e deve contenere:
Curriculum artistico della compagnia con almeno 3 anni di esperienza in ambito multidisciplinare, dei suoi singoli componenti e dei musicisti scelti per eseguire le musiche dal vivo.
Informazioni sulle produzioni artistiche realizzate in precedenza: dossier di presentazione degli spettacoli, indicazione di eventuale sito Internet e pagine Social, link ai video integrali degli spettacoli e ai rispettivi trailer.
Descrizione del progetto artistico che si intende sviluppare nel corso del periodo di residenza presso IntercettAzioni. Il progetto deve essere originale e non un adattamento di lavori precedenti, non deve aver presentato altre tappe di lavoro e tantomeno debutti o anteprime.
Il documento di presentazione deve avere una lunghezza minima di 5.000 e massima di 7.000 battute e la descrizione deve essere articolata in modo da includere: tematiche o nuclei drammaturgici affrontati dal progetto; elementi che lo hanno ispirato; discipline e tecniche artistiche che si intendono utilizzare; relazione con la musica dal vivo e modalità con cui la musica diventa elemento drammaturgico dello spettacolo; linee e tempistiche di sviluppo del progetto; indicazione di eventuali produttori, coproduttori e partner per residenze; elementi scenici che si intendono utilizzare; tipologia di spazi in cui può essere presentato lo spettacolo; cast artistico; modalità che si intendono attivare per la promozione dello spettacolo; richieste tecniche indicative, anche se sommarie; eventuali materiali di supporto che possano essere funzionali a una presentazione efficace del progetto (bozzetti di scena e dei costumi, foto, trailer di work in progress o di ambientazioni e suggestioni che saranno parte integrante del progetto, ecc.).

Si ricorda che ogni realtà artistica può concorrere al bando presentando un solo progetto.

Selezione dei progetti:
Le candidature che rispondono in maniera completa a tutte le richieste contenute nel presente bando e inviate entro il 10 febbraio 2020 verranno vagliate da una commissione composta da ciascun membro di IntercettAzioni e verranno valutate in base alla seguente griglia che esprime un punteggio massimo di 100 punti:
Capacità di realizzare un progetto multidisciplinare: punteggio massimo 20 punti
Ruolo, originalità e integrazione della musica dal vivo nel progetto: punteggio massimo 20 punti
Qualità, completezza e originalità del progetto artistico: punteggio massimo 50 punti
Curriculum artistico: punteggio massimo 10 punti
La realtà selezionata verrà comunicata a mezzo stampa, sito internet di ciascun partner di IntercettAzioni e rispettive pagine Social entro e non oltre il 10 marzo 2020.
La realtà selezionata dovrà firmare un contratto in cui si impegna a:
svolgere l’intero periodo di residenza concordato e a indicare sempre nei crediti dello spettacolo e su tutti i materiali promozionali che verranno prodotti la seguente dicitura: con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (progetto di Circuito Claps, Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K);
concedere il trattamento dei dati personali e a dare la liberatoria per riprese video e fotografie realizzate nel corso della residenza da divulgare sulle pagine Social e sui siti web di IntercettAzioni.

Informazioni:
È possibile richiedere informazioni all’indirizzo e-mail: segreteria@claps.lombardia.it

info e bando: http://claps.lombardia.it/centro-di-residenza-lombardia.html

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here