Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiWorkshop di visione e critica al Teatro Palladium

Workshop di visione e critica al Teatro Palladium

Arriva per la prima volta, nella stagione 2019/2020 del Teatro Palladium uno dei TeC LAB ideati da Teatro e Critica. Un percorso di visione e critica.

Il teatro Palladium è un polo culturale centrale per lo storico quartiere Garbatella di Roma. Da qualche anno è gestito interamente dall’Università Roma Tre. Per la prima volta Teatro e Critica attraversa la programmazione del teatro entrando in contatto con studenti e spettatori desiderosi di approfondire per produrre un percorso di visione, discussione e scrittura interamente dedicato agli artisti programmati, tra i quali: Compagnia Occhisulmondo, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Giuliana Musso, Walter Pagliaro, Compagnia Le belle bandiere (Elena Bucci e Marco Sgrosso), Barletti/Waas, Balletto Civile

TeatroeCriticaLab, il percorso di formazione ideato dalla redazione di TeC e attivo fin dal 2011 in festival, rassegne stagioni teatrali, scuole di recitazione e università, attraverserà la stagione 2019/2020 del Teatro Palladium.

Ascolto e approfondimento saranno i due poli attorno ai quali far gravitare un vero e proprio angolo della riflessione. Attraverso il dibattito e grazie ed appositi esercizi (che potranno contemplare anche la scrittura) cercheremo di superare i preconcetti, i giudizi imposti dalle sovrastrutture sociali, accompagnando lo spettatore in un percorso anche di conoscenza rispetto all’artista e alla sua opera.

INFO ISCRIZIONE: teatroecriticalab@gmail.com

COSTO: 130 euro, la quota comprende il workshop e l’entrata agli 8 spettacoli selezionati

SEDE
Teatro Palladium

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda

——————————————————

CALENDARIO INCONTRI

h 17,30-20,00

mercoledì 18 dicembre 2019

mercoledì 22 gennaio 2020

mercoledì 12 febbraio 2020

mercoledì 19 febbraio 2020

mercoledì 26 febbraio 2020

mercoledì 18 marzo 2020

mercoledì 25 marzo 2020

mercoledì 8 aprile 2020

CALENDARIO SPETTACOLI

DICEMBRE

Venerdì 13, Sabato 14 ore 20,30
Domenica 15 ore 18,00
Sancho
Scritto e diretto da Lauro Versari
Con Aldo Rapè, Mauro Belardinelli, Eleonora Puglia

GENNAIO:

Venerdì 17; Sabato 18 ore 20,30
Un principe – Compagnia Occhisulmondo (prima romana)
Ispirato ad Amleto di W. Shakespeare
Drammaturgia e regia Massimiliano Burini; Con Daniele Aureli, Amedeo Carlo Capitanelli, Andrey Maslonkin,Greta Oldoni, Raffaele Ottolenghi, Matteo Svolacchia, Giulia Zeetti

FEBBRAIO

Giovedì 6, Venerdì 7, Sabato 8 ore 20,30
Domenica 9 ore 18,00
Riccardo III
Compagnia Arca Azzurra;
Di Francesco Niccolini
Regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Con Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Giovanni Moschella

Venerdì 14, sabato 15 ore 20,30
Domenica 16 ore 18,00
La scimmia (prima romana)
Di e con Giuliana Musso; liberamente ispirato al racconto Una Relazione per un’Accademia di Franz Kafka; traduzione e consulenza drammaturgica Monica Capuani
produzione La corte ospitale

Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22 ore 20,30
Domenica 23 ore 18,00
Spettri, un dramma familiare (prima)
Di Henrik Ibsen ,drammaturgia e regia di Walter Pagliaro con Micaela Esdra, Igor Mattei, Fabrizio Amicucci, Dalila Reas

MARZO

Venerdì 14, Sabato 15 ore 20,30
Prima della pensione ovvero Cospiratori (prima romana)
Compagnia Le belle bandiere; progetto, scene e regia Elena Bucci e Marco Sgrosso;
con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani

Venerdì 21, sabato 22 ore 20,30
Peter Handke (prima romana)
„Kaspar“ (ovvero una tortura di parole)
con Lea Barletti e Werner Waas
regia/produzione di Barletti/Waas
con il sostegno dell‘ ItzBerlin e.V.
e la collaborazione di Iacopo Fulgi e Harald Wissler

APRILE (danza)

Venerdì 3 ore 20,30
Pezzo Orbitale – Aprile in danza
Balletto Civile
Ideazione, regia e coreografia: Michela Lucenti
Strings and Loops: Paolo Spaccamonti. Danzato e creato con: Alessandro Pallecchi, Ambra Chiarello, Loris De Luna Michela Lucenti, Maurizio Lucenti, Maurizio Camilli, Filippo Porro, Emanuela Serra, Giulia Spattini
Produzione: Balletto Civile e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...