A Napoli laboratorio annuale di scrittura drammaturgica. #sponsor

“In scena! Immaginare il teatro”: laboratorio annuale di scrittura drammaturgica condotto da Stefania Bruno per Lalineascritta Laboratori di Scrittura. Avvio delle attività: giovedì 3 ottobre 2019, h 18.00, nella sede de Lalineascritta Laboratori di Scrittura,  via Kerbaker 23, Napoli.

 

Al via a Napoli, giovedì 3 ottobre, la nuova edizione del laboratorio di scrittura drammaturgica “In scena! Immaginare il teatro”, condotto da Stefania Bruno per Lalineascritta Laboratori di Scrittura. Il laboratorio è rivolto a tutti gli aspiranti drammaturghi, agli attori, ai registi, agli scrittori, ma anche agli spettatori di teatro, agli amatori e agli studenti. “In scena! Immaginare il teatro” è un percorso completo di avviamento alla scrittura per il teatro, che, prendendo le mosse dal confronto con la pagina bianca, con le immagini e le storie, attraverso la sperimentazione dei linguaggi teatrali, di tecniche, generi e potenzialità della scena, conduce i partecipanti a prendere consapevolezza della propria scrittura e a canalizzarla verso una concreta realizzazione. “In scena! Immaginare il teatro” è anche un percorso di lettura e visione del teatro, per conoscerne la storia e imparare a guardarlo, per diventare spettatori consapevoli prima che autori.

La metodologia del laboratorio, in linea con quella promossa e diffusa da Lalineascritta Laboratori di Scrittura nel corso di ventisei anni di attività, è fondata sulla pratica della scrittura come base del percorso formativo e di crescita personale di ciascun allievo.  Stefania Bruno, storica del teatro e drammaturga, che ha ideato e conduce il laboratorio, presenta la nuova annualità con queste parole: “Abbiamo sperimentato negli anni come il nodo fondamentale dell’approccio alla scrittura sia nel confronto tra le immagini, le emozioni, le storie e le memorie che ci portiamo dentro e le dimensioni concrete della pagina scritta e dello spazio scenico, che richiedono conoscenze teoriche e capacità tecniche, le quali possono sembrare molto respingenti a un aspirante autore, qualsiasi sia il suo grado di competenza iniziale. È necessario, quindi, che l’apprendistato di drammaturgia cominci dalla nostra personale capacità di immaginare il teatro per poi acquisire gli strumenti che ci possono mettere in grado di realizzarlo, con un occhio sempre rivolto alla storia del teatro, alle sue tradizioni, generi e tendenze, e, infine, confrontarsi col mestiere, sperimentando tutte le attività e competenze che sono richieste a un Dramaturg nel teatro di oggi”.

“In scena! Immaginare il teatro” è un laboratorio annuale, diviso in tre trimestri, acquistabili separatamente, che si svolgerà da ottobre 2019 a giugno 2020. Ogni trimestre comprende 6 lezioni di tre ciascuna, a cadenza quindicinale. Il laboratorio fa parte della programmazione annuale de Lalineascritta Laboratori di Scrittura, fondata nel 1993 da Antonella Cilento e attiva sul territorio di Napoli e in tutta Italia con laboratori e stage di scrittura narrativa (dal vivo e on-line), teatrale e cinematografica, editoria, teatro e arti visive, convegni, mostre, formazione aziendale, corsi per le scuole e progetti multidisciplinari e, da gennaio 2019, SEMA, master in scrittura ed editoria in collaborazione con l’università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Per chi si trova a Napoli mercoledì 18 settembre alle 18.00, nella sede della scuola, a via Kerbaker 23, ci sarà la presentazione generale dei corsi e delle attività previste per il 2019-2020. La presentazione è aperta e al pubblico.

 

INFO E CONTATTI

“In scena! Immaginare il teatro”, laboratorio annuale di scrittura drammaturgica, condotto da Stefania Bruno.

Inizio delle lezioni: 3 ottobre 2019, h 18.00

Dove: Lalineascritta Laboratori di Scrittura, via Kerbaker 23, Napoli

Per informazioni aggiuntive sui contenuti, i costi e le modalità di iscrizione rivolgersi ai seguenti contatti:

Email: info@lalineascritta.it

Whatsapp: 3488248372

Tel: 081.5564013

Sito web: www.lalineascritta.it

Per accedere al laboratorio è necessaria la prenotazione

 

 

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here