Laboratorio- Tre Sorelle- gratuito con alloggio offerto. #sponsor

-Tre Sorelle- Loratorio

Il laboratorio condotto da Jacopo Squizzato dal 15 al 30 settembre a Desenzano del Garda (BS) è la prima tappa di un percorso che porterà alla messa in scena del testo nell’anno 2020-2021. L’iniziativa è aperta ad attrici e attori professionisti/te e danzatori, danzatrici, ballerini e ballerine professionisti/te per un massimo di 10 partecipanti.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e verrà offerto alloggio a ciscun partecipante. Il laboratorio verrà condotto in lingua italiana. Giulia Odetto, assistente alla regia; Elvira Scozia e Chiara Arrigoni, drammaturghe affincheranno il regista durante il lavoro.

Lavoreremo sui tratti specifici del linguaggio checoviano, nè affronteremo il simbolismo con l’intento di farlo svanire per approdare a quella struttura primaria e concreta delle relazioni tra i personaggi che per prima costruisce la spina dorsale della drammaturgia di Checov. Ho sempre guardato alle Tre Sorelle come ad un testo che ci racconta il percorso di emozioni di per sè estremamente banali e comuni, il tutto incartato all’interno di una situazione immobile e di perenne attesa. Intraprendere un percorso all’interno di un territorio di tal fatta ci mette di fronte al divorzio tra la parola e il desiderio che Checov ci ha lasciato. Un separazione che notoriamente scioglie il confine tra dramma e commedia.

Il lavoro con i danzatori e i ballerini si focalizzerà sulla pratica della “scrittura scenica” in senso stretto rivolto alla composizione di una partitura volta a dialogare con il linguaggio attoriale a 360°

Jacopo Squizzato si è formato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Valter Malosti. I suoi spettacoli sono stati rappresentati al Teatro Franco Parenti di Milano, all’Odin Teatret di Holstebro (Danimarca), al Festival delle Colline Torinesi, al Fire House Theatre a Richmond (USA), al FinFringe Festival a Turku (Finlandia), al Goteborg Festival (Svezia), al Todi Teatro Festival, al Piccolo Teatro di Catania e al Teatro Betti di Roma. E’ stato finalista della prima edizione del bando registi under 30 indetto dalla Biennale Teatro di Venezia diretta da Antonio Latella. Dal 2014 è regista della compagnia NeedTreatro. Dal 2009 alla Fondazione Arena di Verona in direzione di palcoscenico.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Si prega di inviare entro le ore 23.00 del 17 Agosto 2019 CV, foto ed eventuale materiale video tramite link all’indirizzio compagnianeedteatro@gmail.com con oggetto LABORATORIO. I selezionati veranno contattati tramite mail entro il 24 Agosto.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here