Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando IDRA Premio delle arti in memoria di Lidia Anita Petroni IX...

Bando IDRA Premio delle arti in memoria di Lidia Anita Petroni IX edizione

Bando per la selezione di artisti emergenti under 35 e/o compagnie costituite da al massimo 3 anni per una residenza di produzione presso Residenza IDra. Promosso da Residenza IDra in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano. Scade il 28 giugno 2019

Premio delle arti

in memoria di Lidia Anita Petroni

X EDIZIONE

Residenza IDRA rilancia, per il decimo anno consecutivo il Premio delle arti L. A. Petroni.

Una delle opportunità più attese dagli artisti lombardi e, dallo scorso anno, anche dalle compagnie e singoli artisti nazionali.

Il Premio nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.

L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca dei giovani artisti, in particolare lombardi, dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e circuitazione di nuove opere.

Il bando si rivolge ad artisti (singoli, gruppi formali ed informali) under 35 o compagnie costituite da meno di 3 anni residenti o operanti nella regione Lombardia. Nonostante il focus del Premio resti la valorizzazione delle compagnie lombarde, Residenza IDRA apre anche quest’anno il bando ad una compagnia extra regionale che verrà selezionate tra i finalisti del Premio.

Il bando selezionerà 5 progetti (4 lombardi e 1 nazionale) che verranno presentanti nelle serate del 27 e 28 novembre 2019 nell’ambito della programmazione di Wonderland Festival alla presenza di una giuria di qualità composta da critici, organizzatori e ricercatori teatrali. Anche una giuria composta da rappresentanti degli studenti delle scuole superiori e università di Brescia e il voto del pubblico prenderanno parte alla valutazione del progetto vincitore.

Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA, consistente in minimo 15/massimo 30 giorni di prove negli spazi della residenza da calendarizzare entro il 31 ottobre 2020 e l’assistenza tecnica e logistica. Lo studio vincitore riceverà inoltre un cachet di sostegno alla produzione da parte di Residenza IDRA fino ad un massimo di 2.000 € lordi.

Il bando è rivolto agli artisti che si occupano di ricerca nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative ed è possibile scaricarlo dalla sezione “Progetti” sulla home page di www.residenzaidra.it.

Il bando scade venerdì 28 giugno 2019 alle ore 16.00.

La comunicazione dei finalisti verrà data mercoledì 31 luglio 2019.

Gli studi verranno presentati nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 nobembre 2019.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...