Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire

Workshop di drammaturgia con Sergio Blanco, a maggio a Bologna

10 DRAMATURGOS EN LA PLAZA PÚBLICA

Workshop di drammaturgia

Diretto da Sergio Blanco

Rivolto a 10 drammaturghi e scrittori

5 borse di studio per residenti nelle provincie di Bologna e Ravenna

Dal 28 al 31 maggio 2019

Attraverso il workshop i drammaturghi renderanno visibile, e quindi pubblico, il processo privato e intimo della scrittura, donando al drammaturgo la sua antica funzione a diretto contatto con la scena e con la Polis. I dieci drammaturghi che prenderanno parte al workshop con il maestro internazionale scriveranno direttamente i loro testi a contatto con il pubblico, per poi leggerli coralmente guidati dal regista e drammaturgo Sergio Blanco, accompagnati da interventi video e sonori.

Il progetto si articola in due fasi:

  • Un workshop di tre giorni di drammaturgia, dove dieci drammaturghi selezionati lavoreranno insieme a Blanco su diversi spunti di scrittura sulla città di Bologna.
  • Un esito finale che consisterà in una sessione di scrittura pubblica e collettiva, di notte e all’aperto in una piazza centrale della città, accompagnata da stimoli visivi e sonori. Per un’ora, i dieci drammaturghi produrranno dal vivo diversi testi e per l’ora successiva ne leggeranno alcuni in una lettura corale, diretta dallo stesso Blanco.

OPEN CALL
APPLICATION FORM

>>La scadenza per la ricezione delle candidature è fissata il 05 maggio 2019.

 

Sergio Blanco. Drammaturgo e regista teatrale franco-uruguaiano, Sergio Blanco ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza a Montevideo e attualmente risiede a Parigi. Dopo aver condotto studi di filologia classica e regia teatrale presso la Comédie Française, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura e alla regia teatrale. Tra i principali riconoscimenti: il Premio Nazionale Drammaturgia dell’Uruguay, il Premio di Drammaturgia della città di Montevideo, il premio del National Theatre Fund, il Premio Florencio al miglior drammaturgo, il premio internazionale Casa de las Américas e il premio Premi teatrali per il miglior testo in Grecia. Nel 2017 il suo pezzo Tebas Land riceve il prestigioso Premio del British Award al West End di Londra.

La maggior parte dei suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue e pubblicati in diversi paesi (Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Italia, Grecia, Svizzera, Lussemburgo, India, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Messico e Perù).

per informazioni: workshop@instabilivaganti.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Quarant’anni di Istruttoria a Parma. Conversazione con Roberto Abbati e Laura...

Intervista a Roberto Abbati e Laura Cleri, interpreti dello storico spettacolo messo in scena da quattro decenni dal teatro due di Parma. A Parma da...