TU/IO – workshop con Francesco Villano a Parma #sponsor

TU/IO – Workshop di recitazione con Francesco Villano

Nello specifico il lavoro è incentrato sulla relazione dinamica tra l’attore e il “personaggio”.

Ovvero sulla ludica contaminazione di due complessità che si alimentano a vicenda. Si parte da un principio di realtà: creare le condizioni per rendere possibile – e riconoscibile – un accadimento nel tempo presente della performance. L’attore, di fatto, per il tempo dell’azione scenica è co-autore del materiale testuale e deve saper sfruttare, in modo consapevole, tutti i suoi strumenti espressivi.

 

L’analisi agita delle relazioni e delle dinamiche che sottendono al testo, delle azioni principali, delle spinte che muovono i personaggi, saranno esplorate da improvvisazioni guidate, individuando curve, scopi e compiti di una scena con l’obiettivo di sviluppare tra corpo, voce, sensi e immaginario un rapporto organico. Lo scopo è valorizzare l’essere-in-scena, attraverso un gioco teatrale rigoroso, per approcciarsi al testo da più punti di vista, sviscerandone potenzialità e spunti nascosti. Strappare il personaggio dal flusso letterario e tradurlo in relazione, nella realtà, contraddittoria, del “qui e ora” dell’attore.

E ancora: raggiungere uno stato scenico vitale, arricchito dalle direzioni, dai suoni, dalle immagini della Persona/Attore, dalla sua complessità e sensibilità.

 

Questa fase del lavoro sarà introdotta da un training fisico, vocale e sensoriale. Una serie di esercizi che indagheranno tutta la parte pre-espressiva del lavoro: stare – vedere – relazionarsi (con sé, con l’altro, con lo spazio, col tempo, con gli oggetti, col testo, con chi osserva) – per poi “agire”.

Attraverso la sensibilizzazione del corpo si vuole stimolare un approccio ludico, “analogico” al personaggio, che possa tradursi in una più attiva capacità di costruzione drammaturgica attraverso le improvvisazioni. Si tratta di scomporre, destrutturare e ricomporre: ovvero i fondamenti del processo creativo.

Date: non professionisti | 16-17 marzo 2019

semiprofessionisti e professionisti | 25-26-27-28 aprile 2019

Docente: Francesco Villano

Costo: non professionisti | 130€

semiprofessionisti e professionisti | 180€

Sede: KàosKàsa Teatrale – Strada San Donato 4/F, Parma

Per partecipare, compila il modulo di iscrizione e invialo a kaosteatri@gmail.com entro e non oltre lunedì 11 marzo (non professionisti) o sabato 20 aprile (semiprofessionisti e professionisti).

 

Per maggiori info: www.francescovillano.it | www.kaosteatri.it

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here