Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2019

Bando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2019

Il festival Opera Prima, nato a Rovigo nel 1994, apre a compagnie emergenti con un bando in scadenza al 30 marzo. Cachet da concordare

Associazione FESTIVAL OPERA PRIMA ets

BANDO FESTIVAL OPERA PRIMA

Selezione spettacoli per il Festival Opera Prima XV

Rovigo, 12 / 15 settembre 2019

BANDO OPERA PRIMA 2019

La selezione è destinata a singoli artisti e a Compagnie professioniste emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nelle performing art.

Scadenza presentazione candidatura: 30 marzo 2019

Premessa

Dopo nove anni di silenzio è rinato lo scorso anno a Rovigo il Festival Opera Prima. Il Festival è realizzato dall’Associazione Festival Opera Prima ets in collaborazione con il Teatro del Lemming e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del MiBAC, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Nato a Rovigo nel 1994 sotto la direzione artistica del Teatro del Lemming, il Festival Opera Prima si è proposto da subito come un evento capace di portare all’attenzione critica una nuova generazione teatrale che, negli anni novanta, era del tutto esclusa dalla scena teatrale italiana. OPERA PRIMA divenne da subito “casa” e riferimento per questa generazione che da lì a poco si autoproclamò dei Teatri Invisibili. Il Festival contribuì grandemente all’emersione di moltissimi di questi artisti. Come riconoscimento per questa sua attività il Festival risultò vincitore del premio UBU “Giuseppe Bartolucci” assegnato da una giuria presieduta dal critico Franco Quadri.

Questo nuovo ciclo di Opera Prima si propone, in continuità con la sua storia, di ospitare e valorizzare la molteplicità delle tendenze e delle ricerche in atto nella scena teatrale italiana.

Essa vuole poi costituirsi anche come ponte fra le generazioni e prevede, oltre alla partecipazione degli spettacoli individuati dalla presente call, la presenza ogni anno di quattro artisti o gruppi storici della ricerca teatrale italiana ed europea, ai quali sarà chiesto di segnalare ed individuare ciascuno un giovane gruppo non ancora affermato da invitare al Festival.

Oggetto della Call

Con questa call il Festival indice un Bando d’invito alla partecipazione rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed europei dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.

Per ricerca teatrale intendiamo la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale. In altre parole, quel teatro che persegue, in particolare:

l’autonomia del linguaggio scenico dal testo teatrale; la ridefinizione dello spazio scenico; la riformulazione della presenza e dello sguardo dello spettatore; una pedagogia originale sull’attore; un legame che unisce gli attori al progetto del gruppo.


Requisiti di partecipazione

Il bando si rivolge a singoli o gruppi di professionisti del teatro e delle arti performative, italiani ed europei, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.

Sono ammessi alla selezione progetti di spettacolo che realizzino una sperimentazione dei linguaggi scenici secondo i punti sopra richiamati.

La commissione del Festival seleziona sia spettacoli originali e inediti, sia lavori che abbiano già debuttato nell’arco di stagioni precedenti ma che non siano riusciti ad avere una congrua circuitazione e/o visibilità.

Per partecipare

I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da:

  • curriculum artistico della compagnia o dell’artista;
  • scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;
  • link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, dei link a lavori precedenti. È necessario che i materiali video siano visionabili direttamente online (attraverso un link) e non prevedano la necessità di download. Non si accettano altre modalità di invio.

È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo: operaprimafestival@gmail.com specificando nell’oggetto “domanda di partecipazione al Festival Opera Prima 2018” entro e non oltre le ore 24.00 del 30 marzo 2019.

Non si accettano altre modalità di invio.

I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR – Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

Selezione Progetti


La selezione degli spettacoli è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica del Festival.

Con l’invio della propria candidatura i partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate, per la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa.


Pubblicazione risultati

I referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la
fase di selezione.

Condizioni economiche

Gli spettacoli selezionati saranno inseriti all’interno dell’edizione 2019 del Festival Opera Prima.
Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento saranno a carico dell’organizzazione del Festival.

Ad ogni compagnia sarà corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet da concordare e, qualora ce ne fosse necessità, la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata (per gli effettivi partecipanti allo spettacolo).

Calendario e luogo di rappresentazione degli spettacoli


Gli spettacoli si svolgeranno a Rovigo negli spazi, teatrali e non, coinvolti dal Festival
dal 12 al 15 settembre 2019. È prevista la possibilità di realizzare spettacoli anche in luoghi non convenzionali e all’aperto. La direzione artistica potrà proporre di realizzare più repliche.

Vincoli

I candidati selezionati si impegnano a:

  • favorire una corretta promozione della rassegna e del progetto FESTIVAL OPERA PRIMA tramite i loro canali (sito web, social, ufficio stampa…);

  • rispettare le prassi del Festival riguardo modalità e orari di allestimento;

  • effettuare lo spettacolo nel giorno o nei giorni concordati.

La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale di questo regolamento.

L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.

www.festivaloperaprima.it

INFO: https://www.festivaloperaprima.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .