Bando: LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.7

7° edizione per il Bando LIVE WORKS Performance Act Award di Centrale Fies. Scadenza 1 Aprile 2018

LIVE WORKS Vol.7

6 – 21 Luglio 2019 

un progetto di Centrale Fies art work space

Open call

Scadenza 1 aprile 2019

a cura di

Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro)

Simone Frangi (ricercatore e curatore, Milano)

Aperte le iscrizioni al bando LIVE WORKS Vol.7

Per il settimo anno consecutivo Centrale Fies art work space presenta LIVE WORKS, piattaforma di ricerca e di produzione dedicata all’approfondimento transdisciplinare della performance.   

9 i progetti selezionati per un periodo di residenza artistica collettiva ospitata dagli spazi di Centrale Fies e strutturata attraverso una free school – dal 6 al 16 Luglio 2019 – e un programma live di presentazione dei progetti al pubblico, in apertura della 39a edizione del Festival di arti performative Drodesera – 19, 20 e 21 Luglio 2019. 

Fino al 1 aprile il bando è aperto a partecipanti di ogni provenienza geografica e senza limiti di età, singoli o gruppi, con pratiche artistiche live di diversa natura: performancesound and new media arttext-based performancelecture performancemultimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based, e altri progetti che mettono in discussione l’idea di performance al di là del corpo. 

La specificità di LIVE WORKS consiste in un’attenzione particolare alla ricerca ibrida, con l’intento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica. 

La produzione dei progetti performativi in residenza avverrà intrecciando diverse tipologie di curatela, dallo sviluppo tecnico all’accompagnamento teorico, sempre. 

Nelle tre serate live di LIVE WORKS, un board di professionisti internazionali, provenienti da festival, istituzioni, programmi di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono e producono la ricerca in ambito performativo, saranno coinvolti attivamente in un confronto con i nove artisti per approfondire alcuni passaggi fondamentali delle performance presentate: 

Christine Eyene (Direttrice artistica della 5°edizione della Biennale Internazionale di Casablanca 2020, Marocco); Elvira Dyangani Ose (Direttrice, The Showroom, London); Ane Rodríguez Armendariz (Direttrice artistica, Tabakalera, International Centre for Contemporary Culture, Donostia/San Sebastián, Spagna); Hicham Khalidi (Direttore, Jan Van Eyck Academie, Maastricht, Paesi Bassi); Ash Bulayev (Direttore, Onassis AiR: (inter)national artistic research residency program, Atene, Grecia); Danjel Andersson (da maggio 2019 Direttore di Dansehallerne, Copenaghen, Danimarca).

Concepito come un organismo in evoluzione, LIVE WORKS diventa ogni anno più aderente alla filosofia di chi l’ha ideato: non un semplice evento annuale ma una piattaforma continua, animata da una politica reale di curatela, nutrimento, sostegno e diffusione di quelle pratiche artistiche emergenti che creano nuovi scenari e ampliano la ricerca nel campo del performativo.

Per partecipare: https://liveworks.wufoo.com/forms/ryqqv9701hdvnf/

staff tecnico di Centrale Fies

Produzione Stefania Santoni e Maria Chemello
Comunicazione Virginia Sommadossi

Ufficio Stampa Unpress Chiara Ciucci Giuliani 

info

www.centralefies.it // www.liveworksaward.com

contatti

liveworks@centralefies.it

unpress@centralefies.it

Centrale Fies, Località Fies 1Dro (TN), Italia

 

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here