Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando Premio Hystrio alla Vocazione 2019

Bando Premio Hystrio alla Vocazione 2019

Bando Premio Hystrio alla Vocazione 2019. Fase finale al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 8 al 10 giugno 2019. Scadenza 10 APRILE 2019.

Premio Hystrio alla Vocazione

Bando di concorso 2019

Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto alla ventinovesima edizione, si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2019 a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni (l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1989) che abbiano compiuto i 18 anni alla data dell’iscrizione: sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da registi e direttori di teatri pubblici e privati. Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1.000 riservate ai vincitori del concorso (una per la sezione maschile e una per quella femminile), e una borsa di studio da euro 500 riservata a un giovane talento da affinare (Premio Ugo Ronfani).

Il concorso sarà in due fasi: 1) una pre-selezione a maggio (dal 13 al 18 a Roma presso il Teatro Argot Studio e dal 20 al 26 a Milano presso la Scuola di Teatri Possibili), a cui dovranno partecipare tutti i candidati iscritti, scegliendo una delle due sedi indicate;
2) una selezione finale a Milano dall’8 al 10 giugno, a cui hanno accesso coloro che hanno superato la pre-selezione.

La scadenza per l’iscrizione, unica per tutti i candidati, è fissata al 10 aprile 2019.

IL BANDO PER LA PRE-SELEZIONE (nel mese di maggio 2019, a Roma e a Milano)
Le pre-selezioni avranno luogo in maggio a Roma e a Milano. Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.45.409.483, premio@hystrio.it)
entro il 10 aprile 2019.

Possono essere inviate per posta oppure online (www.hystrio.it, www.premiohystrio.org), corredate dai seguenti allegati: a) breve curriculum; b) foto; c) fotocopia di un documento d’identità; d) indicazione di titolo e autore dei due brani e di una poesia o canzone da presentare all’audizione.

ATTENZIONE!: la scelta dei tre brani per l’audizione è lasciata totalmente al candidato. La Giuria suggerisce tuttavia di differenziare i due monologhi: per esempio un classico e un contemporaneo, un testo drammatico e uno brillante, una riscrittura e un originale, ecc. I brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale.

La giuria sarà composta da: Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Massimiliano Civica, Monica Conti, Veronica Cruciani, Valter Malosti, Andrea Paolucci, Mario Perrotta, Walter Zambaldi e altri in via di definizione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene preferibilmente dal sito www.premiohystrio.org attraverso la compilazione dell’apposito format, corredato dei materiali di cui sopra. In alternativa si accetta anche l’iscrizione via posta. La quota d’iscrizione, che comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio, è di euro 40 da versare con causale: Premio Hystrio alla Vocazione, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Il Bando può essere richiesto alla segreteria del Premio Hystrio scrivendo a premio@hystrio.it oppure alla redazione di Hystrio scrivendo a segreteria@hystrio.it.

Per informazioni:

Hystrio redazione, segreteria e ufficio organizzativo

via Olona 17, 20123 Milano

tel. 02.40073256

email:  premio@hystrio.it ; segreteria@hystrio.it 

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it ; premio@hystrio.it
via Olona 17, 20123 Milano

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...