Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoli di ProsperoArchivio teatraleI comici nei campi nazisti. L'umorismo come ontologia del mondo

I comici nei campi nazisti. L’umorismo come ontologia del mondo

Quinta di copertina. In occasione della Giornata della Memoria, rileggiamo Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti, della studiosa Antonella Ottai, edito per Quodlibet.

foto di Viviana Raciti

Non è un caso che un volume su un periodo tra i più bui della nostra storia contemporanea parta dalla memoria personale e dal passaggio, dunque, della sua testimonianza. Nel suo Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti Antonella Ottai parte dall’incontro con il contesto storico attraverso una minuziosa presentazione di fonti storiche (testi critici, romanzi, archivi, testimonianze varie) e i racconti del padre che nella Repubblica di Weimar aveva vissuto e studiato. Il volume, edito da Quodlibet nel 2016, ha del romanzo autobiografico l’intimità del tono; il piacere della lettura fa scorrere fluidamente all’interno di capitoli che non sono sordi all’orrore, ma nemmeno ciechi di fronte all’arte, facendo sì che un aspetto racconti l’altro e viceversa. «Fra “l’Ora di Berlino”, di casalinga memoria e l’ecatombe della Shoah di memoria storica i comici avevano continuato a fare i comici […]. Anche nei campi di internamento e deportazione, perché non avevano altra scelta e la vita teatrale significava soprattutto vita».

Un altro dei meriti lo si trova, fin dal prologo, nella capacità di rievocare attentamente quell’atmosfera precisa, di passare dalle gioie della scoperta, le sperimentazioni e la promiscuità dei Kabarett berlinesi, fino allo sgomento e, ciononostante, alla comicità delle riviste dentro i campi di internamento e deportazione. Emergono così dalle testimonianze, puntualmente riportate e commentate, la possibilità di trovare dentro le occasioni di spettacolo un motivo di salvezza seppure momentanea e però anche il rifiuto di esibirsi (mettendo così a repentaglio la propria vita) mentre i propri compagni stanno per essere portati nelle camere a gas.

Ottai ci guida nei capitoli centrali in due luoghi emblematici, dentro alle loro mutazioni, le contraddizioni e gli orrori che li segnarono: Westerbork e Theresienstadt. Campi di accoglienza, poi di smistamento, concentramento; dimensioni che vennero spacciate come “l’eccellenza”, come soggiorni termali, strutture per cui valeva la pena fare dei film che ne riprendessero il “modello virtuoso”. Restano immagini sia di Westerbork che di Theresienstadt (diversi film venivano, poi, bloccati o rifatti per «eccesso di realismo»). Si tratta di contesti in cui finirono per esibirsi stelle dello spettacolo come Kurt Gerron, Karl Valentin, Paul Morgan, il pianista Martin Roman, per nominare alcuni di cui l’autrice del libro segue le vicende.

Non viene mai meno la contraddizione, né il suo impossibile risanamento, ma l’elemento comico è per sua natura mutevole: denigratorio, irrisorio, distraente, salvifico, liberatorio. Se durante un numero satirico si rideva, chi erano gli oggetti di derisione, chi era lo sbeffeggiato e chi lo sbeffeggiatore? Accettare di partecipare alle Riviste significava essere considerati Buffoni del comandante? Accettare “gli esercizi di umorismo” implicava la possibilità di sopravvivere? L’umorismo viene scoperto come «ontologia del mondo» e, verso la sua fine, scopre anche di essere sopravvissuto all’uomo, ma non all’umano.

Viviana Raciti

ndr: Il primo video reindirizzato è un collage di momenti di cabaret presso il campo di Westerbork, mentre l’incipit del secondo riprende la famosa opera per bambini, Brundibár, (1938, musiche di Hans Krása e i testi di Adolf Hoffmesiter), ripresa in occasione di una visita della Croce Rossa, due settimane prima che iniziassero le deportazioni verso Auschwitz. Il resto del video, come viene spiegato nei sottotitoli, riprende un documentario propagandistico che dimostrava quanto fosse operoso e come fossero “ben trattati” gli ebrei a Theresienstadt.
Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti
autrice Antonella Ottai
editore Quodlibet Studio. Lettere
ISBN 9788874627950
anno 2016
pagine 240
formato 140×215 mm, brossura
prezzo € 18,00

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Viviana Raciti
Viviana Raciti
Viviana Raciti è studiosa e critica di arti performative. Dopo la laurea magistrale in Sapienza, consegue il Ph.D presso l'Università di Roma Tor Vergata sull'archivio di Franco Scaldati, ora da lei ordinato presso la Fondazione G. Cinismo di Venezia. Fa parte del comitato scientifico nuovoteatromadeinitaly.com ed è tra i curatori del Laterale Film Festival. Ha pubblicato saggi per Alma DL, Mimesi, Solfanelli, Titivillus, è cocuratrice per Masilio assieme a V. Valentini delle opere per il teatro di Scaldati. Dal 2012 è membro della rivista Teatro e Critica, scrivendo di danza e teatro, curando inoltre laboratori di visione in collaborazione con Festival e università. Dal 2021 è docente di Discipline Audiovisive presso la scuola secondaria di II grado.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .