Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
HomeComunicatiArezzo Crowd Festival. Attivo il bando compagnie under 35

Arezzo Crowd Festival. Attivo il bando compagnie under 35

Si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno l’Arezzo Crowd Festival che coinvolgerà decine di giovani spettatori anche nell’organizzazione e selezione. Qui il bando dedicato alle compagnie under 35. Scade il 15 gennaio 2019

Di cosa si tratta

L’Arezzo Crowd Festival è un festival teatrale che si svolgerà dal 30 Maggio al 2 Giugno 2019 ad Arezzo, ideato dall’associazione culturale Officine Montecristo, per avvicinare i giovani al mondo del teatro e allo stesso tempo per valorizzare compagnie di professionisti emergenti.
L’idea è quella di ribaltare il concetto tradizionale di Festival teatrale, coinvolgendo il pubblico prima degli artisti, attraverso una grande partecipazione e il principio di condivisione dei contenuti.
Grazie al principio di Crowd (folla), infatti, l’Arezzo Crowd Festival vuole mettere in evidenza l’importanza della costruzione di un interesse dal basso, direttamente dalle esigenze delle nuove generazioni, attivando un percorso di sensibilizzazione, partecipazione, valorizzazione e aggregazione.

Finalità

La base del Festival è il coinvolgimento attivo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni
nell’organizzazione e ideazione di un festival teatrale. Per questo è stato creato un Comitato Artistico dove i ragazzi decidono direttamente tutti gli aspetti principali dell’evento come il tema, l’immagine di locandina e le compagnie che parteciperanno al contest.
Il Comitato Artistico è formato da 70 giovani, provenienti da tutta Italia, che sono venuti a conoscenza del Festival grazie a incontri nelle scuole, nelle università, nei circoli culturali e ovviamente col passaparola e l’utilizzo dei social. Le attività del Comitato Artistico si dividono in due macro aree: la scelta della linea artistica del Festival (scelta del tema,
della locandina, selezione delle compagnie teatrali partecipanti) e la partecipazione ad attività creative collegate al Festival (WebTv, Blog, Gruppo Teatrale, Social Storytelling).
L’altro principio importante della manifestazione è la valorizzazione di giovani professionisti del mondo del teatro, eccellenze emergenti che rappresentano l’interlocutore ideale per un pubblico di coetanei.
Per questo il Festival aprirà le porte ad artisti e compagnie teatrali Under 35, che verranno selezionati tramite un bando pubblico, con la possibilità di essere ospitati durante la rassegna e di vincere un premio di produzione, assegnato da una giuria sia popolare che di esperti.

INFO E BANDO: http://www.arezzocrowdfestival.it/bando-compagnie-2019/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

L’albergo dei poveri, la prevaricazione in scena al Teatro di Roma

Durante queste settimane di proteste ha debuttato in prima nazionale al Teatro di Roma L'albergo dei poveri di Maksim Gor’kij nell'adattamento drammaturgico di Emanuele...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...