Un laboratorio con Lorenzo Salveti: Feydeau e il Vaudeville. #sponsor

Georges Feydeau
Ma dove vai tutta nuda? e
La purga di bebè

Il ritmo indiavolato e le ingegnerie formali del teatro comico francese della belle époque.

Laboratorio per attori condotto dal
M° LORENZO SALVETI

FEYDEAU E IL VAUDEVILLE

Un timbro di recitazione più vivida e brillante, un colore caricaturale più deciso e più svincolato da qualsiasi preoccupazione realistica, un ritmo generale dello spettacolo più rapido e scattante, sono le caratteristiche del vaudeville e nello stesso tempo le imprescindibili leggi alle quali deve sottostare ogni sua messa in scena. Queste leggi Feydeau aveva codificato con inaspettata energia e minuziosa, matematica attenzione.

I casi che Feydeau espone hanno la logica della realtà, ma il tempo esatto e convenzionale delle opere d’arte… il suo universo è una macchina perfetta, dove una assurdità riesce a causare altre mille assurdità senza minimamente darci quella sensazione di artefatto e provvisorio che producono quei testi nei quali la preoccupazione di riprodurre la realtà sensibile (ma quale?) è troppo evidente…
*
Feydeau riesce a trasportare la macchinosità dialettica della società reale nel suo universo teatrale, che è un universo fantastico, un universo creato dall’arte.
La forza (e la novità) di Feydeau consistono nell’applicare a questo universo stravagante le macchinose leggi che regolano lo spirito umano… è per questa ragione che l’accostamento Feydeau-Ionesco avanzato da molti resta un’intuizione critica esatta e risolutiva…
(Lucio Chiavarelli)

****
Dal 21 al 27 gennaio 2019
da lunedì a venerdì ore 18.00- 22.00
sabato ore 15.00-22.00
domenica ore 14.00-21.00
presso l’Accademia d’Arte Drammatica CASSIOPEA
Via Ardea, 27 – 00183 – Roma

SCADENZA candidature: 30 NOVEMBRE 2018

info: http://www.cassiopeateatro.org/content/georges-feydeau

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here