Torino, Concentrica 2018. Un workshop di visione e scrittura critica

A Concentrica 2018 un workshop di visione e critica diretto dalla nostra testata. Qui tutte le informazioni

RAGGIO CRITICO

Workshop di visione e scrittura critica a cura di Teatro e Critica

Cos’è

La critica non è soltanto un esercizio giornalistico: è una prospettiva, un gesto che implica attenzione nei confronti del contesto, in un movimento che dallo spazio scenico si irradia verso l’esterno. La critica è un raggio, che originandosi dall’osservazione del nucleo creativo e artistico attraversa l’intero processo teatrale e le sue declinazioni.

Concentrica può divenire il luogo adatto in cui realizzare uno scambio di idee e pratiche; dove riflettere sul fatto spettacolare da un punto di vista tecnico e al contempo umano, etico, politico.

Per dare conto della multiformità delle esperienze della rassegna, Teatro e Critica organizza un laboratorio di visione e scrittura, in grado di attraversare l’intero tessuto urbano e artistico e di raccontarlo attraverso un giornale quotidiano, pubblicato sul sito https://teatroecriticalab.wordpress.com/ e diffuso attraverso i social.

I partecipanti comporranno una redazione chiamata a seguire la totalità degli eventi, a interagire con lo staff, gli artisti, il pubblico. Durante gli incontri redazionali (sei incontri della durata di cinque ore circa), i partecipanti lavoreranno accostando discussioni teoriche, ricerca di contenuti e momenti di scrittura.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI:

min 6 max 12

e18+ (studenti universitari e/o appassionati di arti performative)

capacità e interesse per la scrittura

disponibilità di computer portatile o tablet

COSTI: La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesta una cauzione per la conferma della prenotazione.

DATE, LUOGO, ORARI:

8-9-10 novembre
15-16-17 novembre
ore 14-19
Circolo dei lettori, via Bogino 9

INFO E RICHIESTA DI ISCRIZIONE:
mandare un curriculum vitae e una breve lettera motivazionale a info@rassegnaconcentrica.net

Chi siamo

Teatro e Critica è una testata giornalistica online, fondata nel 2009 da Andrea Pocosgnich e coordinata da un collettivo redazionale composto da dodici persone. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale. Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza – Università di Roma, Romaeuropa Festival, Teatri di Vetro, Short Theatre, Teatro dell’Orologio, Teatro Argot Studio, Teatro Quarticciolo, Direction Under30 del Teatro Sociale di Gualtieri.

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?