HomeComunicatiTorino, Concentrica 2018. Un workshop di visione e scrittura critica

Torino, Concentrica 2018. Un workshop di visione e scrittura critica

A Concentrica 2018 un workshop di visione e critica diretto dalla nostra testata. Qui tutte le informazioni

RAGGIO CRITICO

Workshop di visione e scrittura critica a cura di Teatro e Critica

Cos’è

La critica non è soltanto un esercizio giornalistico: è una prospettiva, un gesto che implica attenzione nei confronti del contesto, in un movimento che dallo spazio scenico si irradia verso l’esterno. La critica è un raggio, che originandosi dall’osservazione del nucleo creativo e artistico attraversa l’intero processo teatrale e le sue declinazioni.

Concentrica può divenire il luogo adatto in cui realizzare uno scambio di idee e pratiche; dove riflettere sul fatto spettacolare da un punto di vista tecnico e al contempo umano, etico, politico.

Per dare conto della multiformità delle esperienze della rassegna, Teatro e Critica organizza un laboratorio di visione e scrittura, in grado di attraversare l’intero tessuto urbano e artistico e di raccontarlo attraverso un giornale quotidiano, pubblicato sul sito https://teatroecriticalab.wordpress.com/ e diffuso attraverso i social.

I partecipanti comporranno una redazione chiamata a seguire la totalità degli eventi, a interagire con lo staff, gli artisti, il pubblico. Durante gli incontri redazionali (sei incontri della durata di cinque ore circa), i partecipanti lavoreranno accostando discussioni teoriche, ricerca di contenuti e momenti di scrittura.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI:

min 6 max 12

e18+ (studenti universitari e/o appassionati di arti performative)

capacità e interesse per la scrittura

disponibilità di computer portatile o tablet

COSTI: La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesta una cauzione per la conferma della prenotazione.

DATE, LUOGO, ORARI:

8-9-10 novembre
15-16-17 novembre
ore 14-19
Circolo dei lettori, via Bogino 9

INFO E RICHIESTA DI ISCRIZIONE:
mandare un curriculum vitae e una breve lettera motivazionale a info@rassegnaconcentrica.net

Chi siamo

Teatro e Critica è una testata giornalistica online, fondata nel 2009 da Andrea Pocosgnich e coordinata da un collettivo redazionale composto da dodici persone. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale. Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza – Università di Roma, Romaeuropa Festival, Teatri di Vetro, Short Theatre, Teatro dell’Orologio, Teatro Argot Studio, Teatro Quarticciolo, Direction Under30 del Teatro Sociale di Gualtieri.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sabotare con grazia. Due giorni a Periferico Festival

Un flashback alle giornate di attraversamento della XVII edizione del Periferico Festival, l’appuntamento con le pratiche performative site specific curato dal collettivo Amigdala a...