Il ritmo drammatico. Un percorso di formazione gratuito con la Socìetas

Un percorso di formazione gratuito creato dalla Socìetas Raffaello Sanzio, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo. Il corso ruota attorno alle figure di Claudia Castellucci e Chiara Guidi; Romeo Castellucci terrà un seminario di regia

Il RITMO DRAMMATICO
Teoria e pratica della dinamica temporale

Corso di alta formazione di Societas / Teatro Comandini di Cesena
Operazione approvata dalla Regione Emilia Romagna
con Delibera di GR n. 1208 del 30/07/2018 e D.G.R. 483/2018, Rif.PA 2018-9892/RER
e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Il Corso appronta esperienze in cui apprendere o incrementare conoscenze di movimento ritmico e di composizione dinamica vocale.

Prepara artisti, registi, attori, danzatori e performer alla coscienza ritmica della danza e della recitazione.

Questa coscienza è attivata da prove sperimentali di movimento e di vocalità,e coltivata dalle analisi del lavoro che si compie.

La teoria sviluppa una rassegna di idee imperniate sulla dinamica temporale, e affronta la grammatica retorica e musicale del tempo.

La ricerca si completa attraverso esercizi pratici, singolari o in piccoli insiemi, che sono esaminati attraverso un ulteriore esercizio critico collettivo.
Il Corso si sviluppa seguendo principalmente gli insegnamenti di Movimento ritmico di Claudia Castellucci e di Dinamica compositiva della recitazione, di Chiara Guidi.

A complemento, Romeo Castellucci terrà un seminario di Struttura dinamica della regia, altri docenti proporranno singole lezioni monografiche.
Il Corso è rivolto a persone maggiorenni, con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio e dotate di resistenza fisica, disposte a vivere un periodo intenso di studio, che le impegnerà quotidianamente per circa 14 settimane consecutive (dal 7 Gennaio al 17 Aprile 2019).

E’ fissato in 20 il numero massimo dei partecipanti.

Scarica il BANDO

Per informazioni: istituto@societas.es

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?