ContraBBando 2019. Aperta la call per le residenze al Cinema Palazzo

Parte la call per la V edizione di ContraBBando, il progetto di residenze del Cinema Palazzo a Roma. Bando aperto fino al 6 gennaio 2019

Gli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo sono a disposizione per progetti di residenza artistica.
L’invito è diretto a compagnie, collettivi, singoli artisti di teatro e danza.

Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano. L’obiettivo del ContraBBando è la creazione di nuovi flussi di incontro, scambio e produzione culturale e artistica, favorendo lo sviluppo di esperienze di coproduzione e il confronto tra gli artisti e le altre realtà che convivono al Nuovo Cinema Palazzo.

Se il bando è basato su criteri opachi e viene utilizzato come strumento di esclusione e monetizzazione, in primis nella gestione degli spazi della città, il contraBBando si pone come strumento di partecipazione, capacità collettiva di sperimentare forme artistiche indipendenti, cura del bene comune. Alle giurie e alle gerarchie contrapponiamo il metodo assembleare e la pratica dell’autogestione, alla stima economica dei risultati contrapponiamo la valorizzazione dei processi e delle pratiche il cui valore sociale vince su quello economico.

I progetti selezionati avranno lo spazio a disposizione da Febbraio a Maggio 2019 per un periodo di una o due settimane, a seconda del progetto proposto della compagnia. Al termine del periodo di residenza è prevista una restituzione di un giorno.
Le proposte scelte che verranno scelte saranno frutto di un confronto collettivo basato sull’attinenza dei progetti rispetto ai valori fondanti lo spazio, la possibilità pratica della messa in scena, un’inevitabile affinità e desiderio di eterogeneità.

La scadenza della Call è prevista il 6 Gennaio 2019 alle ore 15.04

Per inoltrare la proposta bisogna inviare per mail (contrabbando@nuovocinemapalazzo.it) la scheda di candidatura (Allegato B), allegata al file del ContraBBando riportato di seguito, entro e non oltre la data e l’ora della chiusura Call.
I progetti selezionati verranno comunicati il 17 Gennaio sul nostro sito.

Scarica il file: ContraBBando 2019

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here