Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliVolver, ritornare in Sicilia. Spettatori Migranti intervista Giuseppe Provinzano

Volver, ritornare in Sicilia. Spettatori Migranti intervista Giuseppe Provinzano

Lo Spazio Franco, Amunì e Volver

Volver di Giuseppe Provinzano. Foto di Nayeli Salas

Dall’oblò dell’aereo, mentre si intravede la Sicilia, Alagie guarda il Mediterraneo; lo vede per la prima volta da così in alto. Siamo stati invitati a Palermo – come Spettatori Migranti – dal progetto Amunì, una di quelle realtà che grazie al bando MigrArti ’18 – Mibact stanno dando vita a una serie di esperimenti sociali, artistici, alla ricerca di un nuovo senso di comunità, partendo dall’arte.
Alagie la parola Sicilia la conosce bene, torna dopo quasi un anno e mezzo; tempo durante il quale ci siamo conosciuti in un centro d’accoglienza, abbiamo lentamente iniziato a parlarci in italiano, ci siamo avvicinati al teatro insieme da spettatori, come pratica sociale, di apprendimento linguistico, di scoperta di codici e confronto culturale, e poi anche da performer con il progetto Dance Across Border.
Ad aspettarci – in quel luogo virtuoso che risponde al nome di Cantieri Culturali alla Zisa – c’è il regista Giuseppe Provinzano. Da quest’anno la sua compagnia Babel e il progetto Amunì sono assegnatari di uno dei numerosi spazi gestiti dal Comune di Palermo nel quale dar vita ai propri percorsi artistici, all’interno dei Cantieri. È qui che partecipiamo a due delle giornate di teatro, incontri e cinema organizzate dal 4 al 7 luglio. È qui che assistiamo a Volver, nuova produzione della Compagnia dei Migranti Amunì dopo Il rispetto di una puttana. In scena e dietro le quinte le origini dei ragazzi, giovanissimi, sono Mali, Nigeria, Marocco, Tunisia, Sri Lanka Bangladesh, Isole Mauritius, Iraq e Italia. Dopo lo spettacolo incontriamo il regista e ci facciamo raccontare lo Spazio Franco, il progetto Amunì e il perché dello spettacolo Volver.

Continua a leggere l’articolo e a guardare la videointervista su Spettatori Migranti / Attori Sociali

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Luca Lòtano
Luca Lòtano
Luca Lòtano è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con tesi sul giornalismo e sul diritto d’autore nel digitale. Si avvicina al teatro come attore e autore, concedendosi poi la costruzione di uno sguardo critico sulla scena contemporanea. Insegnante di italiano per stranieri (Università per Stranieri di Siena e di Perugia), lavora come docente di italiano L2 in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico, all'interno dei quali sviluppa il progetto di sguardo critico e cittadinanza Spettatori Migranti/Attori Sociali; è impegnato in progetti di formazione e creazione scenica per migranti. Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .