Bando Cross Award 2018. 7000 euro a tre progetti da produrre

Bando Cross Award giunge alla 4° edizione e seleziona tre progetti da sostenere con 7000 euro ciascuno. Scade il 5 settembre 2018. 

BANDO CROSS Award 2018 – IV edizione
DEADLINE 5 SETTEMBRE 2018
LIS Lab Performing Arts – in collaborazione con il Comune di Verbania e con il sostegno del MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT e Ricola, indice la quarta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni tassativamente inedite – che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica. Novità per il 2018 è la formula degli “artisti nei territori”. CROSS vuole quindi sostenere le produzioni che privilegeranno il rapporto con il territorio sia attraverso progetti che trattino il tema del paesaggio, tematiche in generale ambientali o che possano incontrare la comunità. Non ci sono limiti alle modalità di condivisione con il territorio, per le pratiche e le discipline artistiche.
Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie. Il progetto deve essere presentato come produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere diverse pratiche espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, canto, new technologies, video arte, fotografia, motion-capture, readings, site-specific design).
Con la quarta edizione il bando si rinnova e cambia: verranno selezionati 3 progetti per una residenza di 15 giorni a Verbania con un fee per la produzione di € 7.000,00 ciascuno.
INFO
e-mail: info@crossproject.it
website: www.crossproject.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?