Bando Cantiere 2018 > Incanti

Un concorso per supportare giovani compagnie, under 35, di teatro di figura. Scade il 6 luglio 2018

Giunto alla sua VII edizione il progetto CANTIERE si rinnova e diventa un percorso di accompagnamento alla produzione per giovani artisti e compagnie di Teatro di Figura.

INCANTI – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura si avvale della collaborazione attiva di importanti realtà nell’ambito del Teatro di Figura che si faranno partner per la realizzazione del progetto: Puppet Festival (CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia), IF-OFF/IF Festival (Teatro del Buratto di Milano), Impertinente Festival di Teatro di Figura (Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti di Parma), Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare (Teatro del Drago di Ravenna), Immagini dell’Interno (La Terra Galleggiante di Pinerolo), L’altro volto del Teatro (Is Mascareddas di Cagliari).

Il Progetto CANTIERE si rinnova con lo scopo di promuovere sempre di più il Teatro di Figura in Italia investendo in modo più strutturato e continuativo nella creatività e professionalità di giovani compagnie seguendole nella realizzazione di spettacoli pronti per essere distribuiti, nell’ottica di un ricambio generazionale.

A differenza delle passate edizioni CANTIERE intende offrire non solo spazi di visibilità ma supporto costante alla produzione con momenti di incontro, sostegno e verifica. I festival partner dell’iniziativa si faranno tutor ed accompagneranno le compagnie nelle varie fasi di realizzazione dei progetti selezionati.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Il bando si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca che utilizzino come linguaggio il Teatro di Figura.

I due terzi dei membri delle compagnie, autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, animatori, attori, drammaturghi, musicisti e qualunque altro ruolo), non devono avere superato i 35 anni di età alla data di scadenza del bando .

Potranno essere candidati al bando solo progetti nuovi, che non abbiano ancora debuttato o che siano stati presentati sotto forma di studio (sarà obbligatorio in questo caso indicare data e luogo della presentazione dello studio).

Il Progetto CANTIERE selezionerà i progetti più interessanti, tra quelli pervenuti, i quali accederanno alla fase conoscitiva che si realizzerà il 4 ottobre 2018 a Torino in occasione della XXV edizione di INCANTI. Il debutto degli spettacoli, in forma completa, avverrà nell’edizione 2019 di INCANTI.

Le domande e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 6 luglio 2018, secondo le modalità indicate sul sito www.festivalincanti.it

info e bando: http://www.festivalincanti.it/it/cantiere.html

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?