Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando Pergine Spettacolo Aperto 2018

Bando Pergine Spettacolo Aperto 2018

Pergine Spettacolo Aperto 2018: online il regolamento per partecipare a Open Creazione contemporanea. Entro il 12 dicembre 2017

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018
Fino al 12 dicembre è possibile partecipare al bando di Pergine Spettacolo Aperto che cerca progetti artistici sullo spazio urbano

Sarà lo spazio urbano il centro dell’interesse del nuovo bando OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018, promosso da Pergine Spettacolo Aperto e rivolto ad artisti di tutto il territorio nazionale che operano nell’ambito della creazione contemporanea.

Il bando, alla sua settima edizione, è alla ricerca di progetti che sviluppino un dialogo con gli spazi urbani e i cittadini di Pergine Valsugana, in una valorizzazione dei luoghi e della sfera pubblica. Saranno premiati progetti capaci di immaginare, reinventare, esplorare la dimensione pubblica, attraverso creazioni che trasformino temporaneamente gli spazi e le relazioni che li attraversano.

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 sosterrà installazioni artistiche e architettoniche, performance e progetti audio-visuali che ridefiniscano o riutilizzino spazi della città, ma anche progetti partecipativi che coinvolgano la cittadinanza, affinché il pubblico possa (ri)trovare un legame con il territorio, con le sue narrazioni, le sue rappresentazioni, i suoi sogni.

Il bando, che sosterrà i progetti sia nei costi di realizzazione che con un compenso artistico, è dedicato ad artisti singoli, collettivi e compagnie provenienti da tutta Italia, ma verrà finanziato almeno un progetto firmato da un artista (o gruppo di artisti) residente in Trentino Alto Adige. Tutti i progetti finanziati saranno inseriti nel programma del prossimo Festival che si terrà nella prima metà del mese di luglio 2018.

Per partecipare c’è tempo fino alla mezzanotte del 12 dicembre 2017 prossimo e tutte le specifiche si possono trovare sul sito perginefestival.it. Per ulteriori informazioni: open@perginefestival.it

Valuterà i progetti una commissione composta da:
Fabio Biondi – L’Arboreto Teatro Dimora, Mondaino
Valentina Kastlunger e Valentina Picariello– Zona K, Milano
Emanuele Masi – Bolzano Danza
Chiara Organitini – Terni Festival
Carla Esperanza Tommasini – Pergine Festival

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEE 2018 rappresenta per il Festival di Pergine l’inizio di una nuova fase, caratterizzata da una visione legata al territorio di appartenenza e in dialogo con gli spazi della città: «La scelta di orientare il bando OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEE 2018 sull’utilizzo dello spazio urbano – afferma la direttrice artistica Carla Esperanza Tommasini – si inserisce perfettamente nella nuova prospettiva che caratterizzerà il Festival per i prossimi anni: desideriamo un Festival diffuso, in stretta relazione con la città e i cittadini».

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA è nato nel 2012 e tra il 2012 e il 2017 ha finanziato 30 progetti firmati da artisti che operano sia nell’ambito nazionale che regionale come, per nominarne alcuni: GAP, Studio X, Dynamis, Effetto Larsen, Angelo Demitri Morandini, InQuanto Teatro, Glen Caci, Monica Gattari, Tobia Zambotti e Serena Osti.

Scarica il bando

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .