Milòn Mèla. Laboratorio di arti performative indiane e lezione aperta

La Compagnia Milòn Mèla all’Università Tor Vergata di Roma per tre giorni di laboratorio pratico di musica e arti performative indiane e una lezione teorica. Iscrizioni aperte

la Compagnia Milòn Mèla in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di ROma Tor Vergata presenta:

Laboratorio con la Compagnia Milòn Mèla sulla musica, i suoni e le arti performative indiane

Martedì 10 Ottobre, dalle ore 11 alle ore 13 – T 25
Lezione aperta con Abani Biswas e alcuni rappresentati della tradizione Baul del Bengala occidentale. Coordina prof. Giorgio Adamo

I Baul del Bengala Occidentale provengono da una tradizione antica quanto particolare. Hanno origine nella comunità di cantanti mistici ed erranti del Medioevo. Questo incontro ha l’obiettivo di introdurre la tradizione Baul mostrando le sue caratteristiche speciali. Si parlerà della storia nomade dei Baul e del loro legame con il misticismo tantrico. Si esaminerà una canzone tipica per scoprire i temi che appaiano nei testi Baul Inoltre, ci saranno dimostrazioni di diversi strumenti musicali, tradizionalmente fatti a mano dagli stessi Baul usando materiali naturali.

Mercoledì 11 e Giovedì 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 14 – Auditorium Ennio Morricone
Laboratorio pratico: Canti, musica e tecniche narrative nelle arti performative indiane

ore 10:00 sessione di canti Baul, appartenenti alla tradizione di musicisti nomadi del Bengala Occidentale. La sessione darà la possibilità di conoscere gli strumenti musicali tipici dei Baul e partecipare ad alcuni canti.

ore 11:00 Sukha-Rāga (Melodie di Gioia): sessione di canto guidata da artisti tradizionali. È ispirata da canti Baul musica classica indiana, formule rituali e antichi canti devozionali.

ore 12:00 La seconda parte si svolgerà in movimento. “Impulse” e “Speaking with body” ore 13:00 La parte finale del primo giorno si svolgerà in silenzio. Si praticheranno delle “asana” (posizioni del corpo) di Hatha Yoga che portano l’attenzione sul respiro. Si potrà quindi osservare il ritmo corporale nell’assenza di stimoli esterni.

Il laboratorio permette agli studenti  partecipanti di Tor Vergata di maturare 2 cfu, validi ai fini del piano di studi nella sezione “Altre attività”.

Per informazioni e iscrizioni: donatella.orecchia@uniroma2.it

Leggi altri Bandi e Opportunità

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here