Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando di produzione Giovani direzioni 2017

Bando di produzione Giovani direzioni 2017

Bando Giovani direzioni 2017: dedicato a  progetti di spettacolo under 30. Ai vincitori tutoraggio, residenza, ospitalità, contratto di scrittura per i giorni di spettacolo, supporto per distribuzione e amministrazione.  Scade il 25 agosto.

Giovani Direzioni”, IV^ edizione del bando dedicato a giovani compagnie emergenti del Teatro

Reggio Emilia, 14 luglio – Il Centro Teatrale MaMiMò, in collaborazione con Associazione K /Manifattura K di Pessano con Bornago (MI) , Residenza Artistica ILINXARIUM di Inzago (MI) e Karakorum Teatro di Varese, propone la IV edizione del Bando Giovani Direzioni.

Concluso, grazie al progetto Funder35 e al contributo della Fondazione Cariplo, il primo ciclo di tre anni a Cernusco sul Naviglio (MI), il bando si sposta a Reggio Emilia e vede rafforzarsi la rete tra i 4 partner già consolidati. La condivisione di obiettivi comuni, dettati dalle stesse linee progettuali, ha permesso a queste realtà di lavorare insieme per la costruzione di una rete di partenariato, andando a porre in relazione i territori di alcune periferie urbane Lombarde alla periferia emiliana di Reggio Emilia dove opera MaMiMò. Questo percorso condiviso permetterà, nel tempo, di sviluppare azioni proficue indirizzate non soltanto all’accompagnamento al lavoro dei giovani ma anche all’inclusione sociale, attraverso forme innovative di partecipazione, produzione ed espressione culturale in contesti periferici.

La creazione della rete ha dunque lo scopo di favorire la circuitazione con la conseguente messa in rete delle risorse, esperienze, competenze, stimolando al tempo stesso l’ampliamento di nuovo pubblico.

Nell’ultimo anno di frequentazione delle accademie teatrali italiane o all’indomani del diploma, siamo soliti vedere il nascere di numerosi progetti di spettacolo di giovanissimi interpreti, attorno ai quali si concentrano altre e diverse figure professionali: attori, drammaturghi, tecnici del suono, musicisti, light designer, organizzatori, ecc. Si tratta di un fenomeno in costante aumento, dal momento che il mercato del lavoro fatica ad offrire a questi giovani artisti delle serie e continuative proposte professionali.

Si tratta, molto spesso, di ensemble che si raccolgono attorno a un’idea di spettacolo, a un progetto di regia oppure al desiderio di creare un collettivo teatrale. Sono nuclei artistici il cui entusiasmo viene, a parte rare eccezioni, mortificato dall’impossibilità di circuitare con una minima continuità.

Le opportunità a singhiozzo, che capitano ad alcuni membri del gruppo in varie fasi della stagione, minano l’equilibrio della compagnia e mettono in seria difficoltà il progetto.

Promozione e distribuzione sono curate, quando va bene, da un organizzatore pagato a percentuale o peggio ancora sono curate da un attore o dal regista, privi delle sufficienti competenze.

Il progetto Giovani Direzioni vuole farsi carico di questo fenomeno di precarietà e sostenere, con questo bando, un’opportunità di tutoraggio e affiancamento per giovani professionisti del mondo teatrale che vogliano muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso un’attività di compagnia.

Altresì questo progetto nasce per dare spazio e speranze a coloro che saranno i protagonisti del domani, forti del fatto che MaMiMò, Associazione K/Manifattura K, Ilinxarium-Residenze e Karakorum hanno vissuto le stesse difficoltà trovando con pazienza e perseveranza la strada per crearsi un proprio presente/futuro teatrale.

Crediamo sia il momento di investire in modo più strutturato e continuativo nella creatività giovanile e fornire nel tempo alle giovani compagnie selezionate gli strumenti professionali per navigare con competenza e fiducia nel mercato teatrale italiano.

Obiettivo del bando è l’individuazione e costituzione di nuclei di giovani lavoratori dello spettacolo che abbiano un progetto da realizzare attraverso un’attività di compagnia continuativa nel tempo.

Scarica il bando

info: www.corteospitale.org

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .