Bando Coffi Festival Berlin 2017: arti performative, cinema, musica e arti visive

Bando Coffi Festival Berlin 2017. Scade il 30 giugno il bando per partecipare alle selezioni del festival interdisciplinare italo-tedesco giunto alla 3° edizione. Si terrà a inizio settembre a Berlino. Qui ill bando relativo alle arti performative

COFFI FESTIVAL BERLIN
Interdisciplinary Italian Art

Open Call: ARTI PERFORMATIVE
Scadenza: 30 giugno 2017

Il COFFI Festival Berlin è il primo festival d’arte interdisciplinare italo-tedesco attivo dal 2014 a Berlino. Si pone come punto d’incontro per artisti italiani e internazionali che vogliano condividere le proprie opere e visioni. Attraverso un approccio multidisciplinare, che include diverse sezioni: arti performative e visive, musica e cinema, il festival ha come obiettivo la realizzazione di uno scambio creativo.

Il COFFI Festival Berlin cerca artisti per la sezione Arti Performative (attivi in Italia o a Berlino) per la sua terza edizione che si terrà il 1-2-3 Settembre presso lo ZK/U Zentrum für Kunst und Urbanistik di Berlino.*

Il tema della nuova edizione è “Contaminazione”.

CONTAMINAZIONE E ARTI PERFORMATIVE

Riteniamo che le arti performative debbano essere libere da categorie artistiche e accademiche, abbattere confini fisici, stilistici, sociali e intellettuali, ricercando processi di fertile contaminazione attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci interessano le performance eclettiche che mostrino una chiara contaminazione dei linguaggi artistici, contrastando la staticità delle classificazioni al fine di creare un atto performativo a 360 gradi. Non più teatro o danza, o mimo o narrazione o maschera, o
commedia dell’arte, bensì un’opera costituita da tanti linguaggi teatrali quante sono le forme e le necessità di espressione umana.
Oltre alla contaminazione tra i diversi linguaggi espressivi, il COFFI Festival si interessa al modo in cui l’arte è plasmata dalle dinamiche culturali e sociali, in che modo l’artista senta l’urgenza di “contaminarsi” con questi elementi e in che modo ne venga influenzato, ispirato, represso, schiacciato, spaventato o affascinato.

La direzione artistica del COFFI per la selezione delle Performing Arts sceglierá pertanto quelle opere che presentino una contaminazione di discipline artistiche e una reale contaminazione con la società contemporanea.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

La call è aperta a tutti i progetti artistici performativi che rientrino nelle seguenti categorie:


Teatro fisico / teatro danza

Performance di danza

Performance di teatro parlato

Performance

Durational performance (con un set tecnico semplice)
* Location: www.zku-berlin.org/space/Sono ammesse sia performance medio-lunghe (25-45 Minuti) che brevi (5-10 Minuti).
Le performance brevi saranno presentate in contesti non teatrali – possibilmente all’esterno – con necessità tecniche semplici. I luoghi specifici delle performance brevi saranno discussi personalmente con l’artista.

La partecipazione è gratuita. Ogni artista o gruppo può partecipare inviando un PDF di max. 10 MB con il proprio progetto artistico all’indirizzo performing-arts@coffi-festival.de includendo:


Dati e contatti dell’artista o del gruppo

Concept/Descrizione del progetto (max 2 pagine)

Foto e/o Video → I video devono contenere l’intera performance/rappresentazione o un estratto (no trailer) in caso di performance mai rappresentata, si prega di inserire link video delle prove o di lavori precedenti. I link ai video devono essere disponibili online (su Vimeo, Youtube etc…)

Breve biografia (max. 1 pagina) e link del proprio sito internet (se disponibile)
Le domande di partecipazione possono essere in inglese o in italiano. Le domande incomplete e inviate oltre la data di scadenza dell’Open Call non saranno prese in considerazione.

SELEZIONE

Periodo di selezione: 30 Maggio – 30 Giugno 2017
Il giorno 10 luglio gli artisti selezionati verranno informati via E-mail e l’elenco dei nomi verrà pubblicato sul sito del COFFI Festival Berlin.

BENEFIT PER GLI ARTISTI


Per gli artisti provenienti dall’Italia: possibilità di alloggio le notte del 1 e 2 settembre 2017 +
compenso da definire *

Per gli artisti domiciliati a Berlino: compenso da definire *

Ingresso gratuito a tutti gli eventi del Festival

Promozione dell’evento

Nota Bene: Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.
www.coffi-festival.de | facebook.com/coffi.festival.berlin

* Il Festival è organizzato dall’Associazione no-profit: Fandujo Komunumo e.V. e patrocinato
dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Info e bandi delle sezioni cinema, musica e visual arts

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here