FoNautilus: Laboratorio di tecnica della fonia militante

FoNautilus è un laboratorio di tecnica dalla fonia militante che si svolge presso il Nuovo Cinema Palazzo dall’ 8 all’ 11 Aprile 2017. Iscrizione entro il 2 Aprile.

FoNautilus è un progetto di formazione intensivo gratuito che si articolerà in un corso teorico dedicato all’apprendimento delle tecniche audio della durata di quattro giorni e in un laboratorio pratico permanente nei giorni della programmazione del Nuovo Cinema Palazzo. L’immaginario rimanda ad un viaggio alla scoperta dello sconosciuto: come nel sottomarino Nautilus il capitano Nemo esplorava gli abissi e sosteneva i popoli sfruttati (cui egli stesso appartiene), l’assemblea orizzontale che guida il FoNautilus al Nuovo Cinema Palazzo si pone l’obiettivo di ricercare e sperimentare alternative nel profondo dell’oceano inesplorato, sempre al fianco di coloro che – a causa delle ormai consuete logiche mercificatorie – si vedono precluse le possibilità di formazione, conoscenza e immaginazione.

✔ Durata: 8 – 9 – 10 – 11 Aprile 2017
✔ Rivolto a: chiunque sia interessato ad acquisire competenze in ambito tecnico audio.

::::::::::::::::::::::::::: IL PROGETTO :::::::::::::::::::::::::::
Con ingegno visionario il Nuovo Cinema Palazzo propone un’idea di formazione che nasce con l’intento di creare momenti di scambio di saperi, di sperimentazione collettiva di un bene comune e di apprendimento cooperativo.
La formazione è da collocarsi all’interno di una cornice collaborativa piuttosto che competitiva, e ha l’obiettivo di decostruire la macchina della cultura, rivoluzionando il modo di far cultura.
Questa vuole essere un primo tentativo di coinvolgere chiunque desideri cimentarsi in ambito audio e di occuparsene nel pratico in un luogo caratterizzato da un’assenza completa d’interessi commerciali, cercando – così – di produrre un diverso linguaggio e relazione tra tecnico e artista.
Il collettivo NCP, con tale progetto, invita a prendere parte al comparto tecnico, auspicando la nascita di un gruppo di fonici (e non solo) all’interno del Nuovo Cinema Palazzo in grado di riuscire a gestire i numerosi eventi culturali che caratterizzano la programmazione e la lotta dell’occupazione.
Al Nuovo Cinema Palazzo, la “tecnica” parte dalla programmazione, che è collettiva. Nell’assemblea di gestione si pratica l’incontro (con chi va in scena), si allestisce lo spettacolo discutendo dell’evento a 360 gradi e favorendo la commistione tra lavoratori dello spettacolo. Si rompe il formalismo dei ruoli in grado di parlare linguaggi meramente tecnici, producendo dialoghi esclusivi ed elitari: qui, differentemente, quel che va in scena è frutto di una relazione e produzione collettiva, perché non si è dei semplici esecutori di un modello che si ripete – come avviene nei mondi dell’industria culturale. Si creano gli strumenti per annullare la distanza (indotta) tra l’artista e il politico, si producono linguaggi e sperimentazioni.
Parlare di comparto tecnico del Nuovo Cinema Palazzo, dunque, vuol dire pensare e praticare un’altra organizzazione del lavoro culturale, diffondere competenze, acquisirne altre, “immaginare e costruire ciò che potremmo diventare”.

::::::::::::::::::::::::::: IL PROGRAMMA :::::::::::::::::::::::::::
Sabato 8 aprile: ore 10:00 – 17:00
Domenica 9 aprile: ore 10:00 – 15:00
Lunedì 10 aprile: ore 10:00 – 19:00
Martedì 11 aprile: ore 10:00 – 18:00

I temi trattati saranno:
● Suono, forma d’onda e percezione
● Amplificazione di un segnale, microfonico e di linea (balanced/unbalanced)
● Mixers (Pre, Eq, outputs)
● Processori di dinamica ed Effetti
● Speakers e Amplificatori
● P.A. e Monitoring
● Missaggio

13 – 14 – 15 Aprile: Prima fase della parte pratica

Sono i giorni del sesto compleanno del Nuovo Cinema Palazzo e con l’occasione i partecipanti possono confrontarsi con diversi generi di spettacoli dal vivo quali concerti/teatro/proiezioni per mettere subito in pratica le loro nuove sapienze.
Il Nuovo Cinema Palazzo, inoltre, renderà tutte le sue iniziative principali disponibili alla continua pratica per il gruppo così formato.

::::::::::::::::::::::::::: PER ISCRIZIONI :::::::::::::::::::::::::::
Compilare il modulo di adesione scaricabile qui e inviarlo a fonautilus@gmail.com entro il 2 Aprile 2017
Info: Clicca qui

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here