Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
HomeComunicatiBando L'Italia dei Visionari, per compagnie e artisti di teatro e danza

Bando L’Italia dei Visionari, per compagnie e artisti di teatro e danza

Aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione del bando L’ITALIA DEI VISIONARI 2017. Per compagnie e artisti di teatro e danza. Scadenza 16 dicembre 2016

Dopo il grande successo della prima edizione del bando l’ITALIA DEI VISIONARI, che ha raccolto lo scorso anno circa 280 progetti su tutto il territorio nazionale, CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro – AR), Artificio (Como), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), a cui si aggiungono Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno) lanciano la seconda edizione del bando L’ITALIA DEI VISIONARI.
Il bando, destinato ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti, esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio e non pone limiti anagrafici.
Al bando, nato per valorizzare il lavoro di singoli artisti e di gruppi formali e informali operanti su territorio nazionale, che portano avanti una ricerca in ambito teatrale, possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro, intendendo con questa definizione uno spettacolo che abbia debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2016 e l’estate 2017.
La modalità di selezione per i progetti vincitori, elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro, prevede la formazione, in ognuna delle sei città coinvolte nel progetto, di un gruppo di spettatori locali (circa 30 in ciascuna città), detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza.
I diversi gruppi di Visionari lavoreranno in completa autonomia rispetto agli altri gruppi e vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2017 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti, nello specifico: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 5 ad Artificio Como, 1 a Le Città Visibili Rimini, 6 presso le sedi programmate da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, 6 al Teatro Civico Faraggiana di Novara, 1 al Little Bit Festival di Livorno.
Per la partecipazione al bando è necessario iscrivere lo spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2016, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2017”.
Sonar (www.ilsonar.it) è un motore di ricerca del teatro emergente italiano, una community e un marketplace. Attualmente le compagnie iscritte sono 1646 e 1692 gli spettacoli on-line.
Ideata e gestita da Straligut Teatro, la piattaforma offre ai propri utenti una serie di strumenti finalizzati ad agevolare l’incontro fra la domanda e l’offerta teatrale. Recentemente Sonar ha messo a punto un sistema di compravendita che garantisce agli artisti l’anticipo dei pagamenti (i cachet saranno pagati entro 7 giorni lavorativi dalla replica), mentre, a coloro che intendono acquistare gli spettacoli, il portale offre una comoda interfaccia che guida gli utenti dalla scelta delle date, fino alla creazione dei contratti.

I risultati delle selezioni de “L’Italia dei Visionari” saranno resi noti tra aprile e giugno 2017, sui siti dei partner partecipanti, alle compagnie che lo richiederanno sarà inviata una breve scheda con le impressioni de “I Visionari” in merito al loro lavoro.
Ai gruppi selezionati sarà garantito un adeguato cachet per l’acquisto dello spettacolo.

Scarica qui il bando completo

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Rischio e cura. Quando l’Umbria è una Factory

Si conclude oggi l’edizione 2024 di Umbria Factory, il festival multidisciplinare curato da Zut! e la Mama Umbria International tra Foligno e Spoleto. Un...