Bando Direction Under 30. Teatro Sociale di Gualtieri

Bando Direction Under 30, Teatro Siciale di Gualtieri. 4000 euro al vincitore. Scade il12 giugno 2016

Tra Gualtieri e Reggio Emilia, dal 21 al 24 luglio 2016
DIRECTION UNDER 30: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Teatro Sociale di Gualtieri e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia insieme per il primo progetto teatrale che cambia le regole del gioco affidando le scelte a chi ha meno di trent’anni.


Anche per il 2016 il Teatro Sociale di Gualtieri ospiterà il progetto di spettacolo dal vivo dedicato al teatro fatto da chi ha meno di trent’anni. Dopo il successo delle prime due edizioni Direction Under 30 torna, con la sua terza edizione.
Da quest’anno per la prima volta il progetto è co-organizzato da Associazione Teatro Sociale di Gualtieri e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e si svolgerà anche a Reggio Emilia, nella fase iniziale delle selezioni e nella sua fase conclusiva.
 

Sul Manifesto dell’edizone 2016 si legge “Provate a pensare cosa accadrebbe se ad un tratto, per una volta, le regole si invertissero e fossero gli Under 30 a prendere le decisioni. Nel mondo del lavoro, della scuola, dell’università… nel teatro! Non si tratta di chiudere fuori dalla porta i canuti, i brizzolati, i tinti, gli agèe o chi sia nato prima del 1986…Si tratta di cercare un’occasione per tentare di aprire una porta a coloro che sino ad oggi non hanno avuto alcuna possibilità di varcarla.”Da queste riflessioni nasce Direction Under 30 –  il progetto teatrale che va in direzione di compagnie under 30, interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30 –  i cui obiettivi sono due e sono inscritti nel duplice significato che la parola “Direction” porta con sè: Direction Under 30 per andare in direzione dei giovani intercettandone e promuovendone le capacità, le modalità espressive e i gusti in ambito teatrale; Direction Under 30 per mettere nelle mani dei giovani la direzione di un festival. Fra gli altri obiettivi, favorire l’aggregazione dei giovani utilizzando come strumento un festival teatrale; far emergere giovani compagnie teatrali e fornire loro un aiuto importante proprio nella fase iniziale e dunque più delicata del loro percorso; portare i giovani a sviluppare una coscienza critica ed uno sguardo consapevole nell’interpretazione di uno spettacolo; infine dare la possibilità ad un gruppo di giovani critici di divenire “prime firme” di un festival di teatro contemporaneo

La terza edizione di Direction Under 30 avrà una struttura di più ampio respiro rispetto alle edizioni precedenti. Sarà articolata in 3 momenti – da giugno a ottobre 2016 – suddivisi fra Reggio Emilia e Gualtieri.

La principali novità rispetto alle scorse edizioni sono queste:

• Direction Under 30 inizierà a Reggio Emilia (con la fase istruttoria condotta dalla Giuria Selettiva under 30, che avrà il compito di eleggere i 6 spettacoli destinati a presentare dal vivo lo spettacolo e a concorrere per i premi) e avrà termine a Reggio Emilia con lo spettacolo vincitore del Premio della Critica che avrà la possibilità di essere rappresentato all’interno del Teatro Ariosto, in occasione della Giornata nazionale del Teatro nel contesto di Festival Aperto 2016;

• Direction Under 30 dal 2016 prevede una serie di momenti formativi rivolti ai giovani giurati selettivi, ai giovani giurati popolari e ai giovani critici che si svilupperanno tra Reggio Emilia e Gualtieri, sia durante le fasi selettive che durante la “tre giorni” di
messa in scena degli spettacoli selezionati. Come nelle edizioni 2014 e 2015 il centro del progetto si svilupperà ancora una volta
all’interno del Teatro Sociale di Gualtieri durante la “tre giorni” di spettacoli in cui verranno messi in scena, e concorreranno tra loro, gli spettacoli selezionati dalla Giuria Selettiva.

Come funziona
Direction Under 30 raccoglie candidature sia sul territorio nazionale sia a livello internazionale: unico requisito è che le compagnie abbiano età media inferiore o uguale a 30 anni. Le candidature, dopo una prima selezione a cura degli organizzatori, verranno sottoposte al vaglio della Giuria Selettiva che a Reggio Emilia, durante la giornata dedicata alla “selezione spettacoli”, determineranno quali spettacoli verranno messi in scena e concorreranno tra loro durante la “tre giorni” a Gualtieri. I giovani giurati selettivi durante la giornata di “selezione spettacoli” parteciperanno a incontri formativi con voci autorevoli del teatro contemporaneo.

A Gualtieri, presso il Teatro Sociale, si svilupperà il cuore del progetto articolato in due fasi: la serata di “anteprima” con la messa in scena di uno spettacolo di teatro contemporaneo (per il 2016 La sorella di Gesù Cristo e la sua Smith & Wesson 9 mm, di Oscar De
Summa) e la “tre giorni” di messa in scena e concorso degli spettacoli selezionati dalla Giuria Selettiva under 30.

Gli spettacoli ammessi a concorrere, durante la “tre giorni” verranno messi in scena di fronte a due giurie: la giuria popolare che determinerà lo spettacolo vincitore del premio di 4.000,00 euro; la giuria della critica che determinerà lo spettacolo vincitore del
premio della critica. La giuria della critica avrà inoltre il compito di commentare, scrivere articoli, pubblicare video interviste e curare il blog del progetto (coadiuvata dal punto di vista tecnico dagli organizzatori).

Giovani giurati popolari e giovani critici durante la “tre giorni” di messa in scena degli spettacoli a Gualtieri avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a tre incontri formativi (alle 11.00 di mattina di ciascuna giornata) della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno: gli incontri saranno con autori, attori, registi, scenografi o critici teatrali di rilevanza nazionale all’interno della scena contemporanea. I nomi degli ospiti invitati saranno resi pubblici in seguito alla pubblicazione del bando.

Il premio della critica, per la compagnia che lo vince, consisterà nella possibilità di mettere in scena il proprio spettacolo il 22 ottobre 2016, in occasione della Giornata Nazionale del Teatro, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariosto di Reggio Emilia nel contesto di Festival Aperto 2016. Il premio della critica coinciderà con la fase conclusiva del progetto, che partito da Reggio Emilia per le selezioni, tornerà a Reggio Emilia per una sorta di restituzione su più vasta scala dell’accaduto presso il Teatro Sociale.

Calendario generale

Preselezione spettacoli
12-16 giugno

Selezione spettacoli
Reggio Emilia – Teatro Valli
sabato 18 giugno

Anteprima della “tre giorni”
Gualtieri – Teatro Sociale
giovedì 21 luglio

La “tre giorni”
Gualtieri – Teatro Sociale
22 – 23 – 24 luglio

Premio della Critica
Reggio Emilia – Teatro Ariosto – Festival Aperto
sabato 22 ottobre
“Giornata Nazionale del Teatro”

Partecipanti

Giuria Selettiva under 30
Si occuperà della selezione dei 6 spettacoli ammessi

Giuria Popolare under 30
partecipa al contest e conferisce il Premio della Giuria

Giuria Critica under 30
partecipa al contest e conferisce il Premio della Critica

Compagnie Teatrali under 30
se selezionate presentano lo spettacolo e concorrono ai premi del contest


Iscrizioni e scadenze

Iscrizione Compagnie
Entro la mezzanotte di domenica 12 giugno 2016

Iscrizione Giuria Selettiva
Entro la mezzanotte di domenica 12 giugno 2016

Iscrizione Giuria Popolare e Giuria Critica
Entro la mezzanotte di domenica 17 luglio 2016

Premi

Premio della Giuria
4000 € per il sostegno alla produzione e alla crescita della Compagnia.

Premio della Critica
Presentazione dello spettacolo al Teatro Ariosto di Reggio Emilia,
in occasione della Giornata Nazionale del Teatro e all’interno del Festival Aperto.

Informazioni e contatti

Ogni informazione e comunicazione relativa a Direction Under 30 può essere trasmessa
attraverso la mail dedicata. Si invita ad utilizzare esclusivamente questo indirizzo.
direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it

Direction Under 30 ha una pagina dedicata sul sito del Teatro Sociale di Gualtieri:
www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2016

Per comunicazioni urgenti è possibile telefonare al numero:
+39 333 52 32 768 ( Andrea Acerbi, Teatro Sociale Gualtieri )

 

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Info: http://www.teatrosocialegualtieri.it

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?