Bando Giovane danza d’Autore. Vetrina 2016

Bando Giovane danza d’Autore: scade il 31 marzo 2016 la call per le selezioni dell’abituale appuntamento promosso da Anticorpi XL. la vetrina si terrà al Festival Ammutinamenti a Ravenna dal 16 al 18 settembre 2016.

E’ ONLINE LA CALL VETRINA 2016

È online fino al 31 marzo la Call Vetrina della giovane danza d’Autore 2016 promossa dal Network Anticorpi XL

La vetrina è uno strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani coreografi italiani attivi da meno di 5 anni.
Gli autori selezionati attraverso la call parteciperanno alla Vetrina che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 settembre 2016

Anticorpi XL è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 34 operatori di 15 Regioni: di Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna: CantieriDanza Ravenna, Danza Urbana Bologna, l’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Comunale ‘C. Abbado’ Ferrara, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Europa Teatri Parma, Fondazione I Teatri Reggio Emilia e ATER – Associazione Teatrale dell’Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, circuito Amat per le Marche, circuito Arteven e Centro
per la Scena Contemporanea-Operaestate Festival per il Veneto, Mosaico Danza-Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo per il Piemonte, Teatro Pubblico Pugliese per la Puglia,
Associazione CTRC Teatro Pubblico Campano per la Campania, Artedanzae20 e C.L.A.P.Spettacolodalvivo per la Lombardia, Teatro Akropolis per la Liguria, Fondazione
Teatro di Pisa, Armunia, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Associazione CapoTraveKilowatt per la Toscana, ERT – Ente Regionale Teatrale Del Friuli Venezia Giulia per il Friuli Venezia Giulia, Triangolo Scaleno Teatro e Associazione Vera Stasi per il Lazio, ACS
Abruzzo Circuito Spettacolo per l’Abruzzo, Fondazione Orchestra Haydn-BolzanoDanza/Tanz Bozen, Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Associazione Incontri Internazionali di Rovereto-Oriente Occidente per Trentino-Alto Adige,
CeDAC Sardegna e FIND-Festival Internazionale Nuova Danza Di Cagliari – Coop Maya e Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo per la Sardegna, Basilicata 1799-Festival Città delle 100 scale per la Basilicata.

La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.
E’ un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori. La VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE è possibile grazie all’esperienza e al radicamento territoriale degli operatori e al know-how acquisito dall’Associazione Cantieri e vuole essere un progetto di riflessione aperta e costante, che si promette di crescere negli anni e di mantenersi disponibile alla continua “ricerca sul campo”, per indagare e aggiornare sulle reali esigenze di creazione, diffusione ed osservazione della giovane danza d’autore.
Gli operatori del Network ANTICORPI XL, condividendo un comune interesse al sostegno della giovane danza d’autore, vogliono attivare progetti e azioni finalizzati alla creazione di opportunità per lo sviluppo e la crescita della cultura della giovane danza d’autore nelle regioni di appartenenza e intendono promuovere ed estendere i contenuti e le forme di intervento del progetto, al territorio nazionale ed internazionale.
Le opportunità di promozione offerte ai giovani autori selezionati nella VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE saranno quindi concrete e continuate nel tempo. La CALL 2016 VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno prodotto spettacoli prima del 2011). Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione dopo la visione della stessa. Alcune creazioni verranno promosse tra gli operatori del Network ANTICORPI XL all’interno della rassegna itinerante ANTICORPI eXpLo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di ANTICORPI XL nel 2016 e 2017.

Chi può partecipare
Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno creato spettacoli prima del 2011).
I residenti in Emilia Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza (per info e iscrizioni: www.registrodanzaer.org e www.registrodanzaveneto.org).

Modalità di partecipazione

Per concorrere è necessario inviare via mail:

• Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti (All’interno della scheda di iscrizione deve essere riportato nell’apposito spazio link e password del video della creazione proposta caricato su Vimeo (www.vimeo.com) registrato con camera fissa in modalità privata e downloadabile.
Aggiungere nelle preferenze del video titolo e breve sinossi della creazione.
• Curriculum dell’autore o della compagnia in italiano e in inglese (massimo 600 battute – inclusi spazi)
• Scheda di presentazione della creazione proposta in italiano e in inglese (massimo 2000 battute – inclusi spazi, credits obbligatori all’interno delle 2000 battute)
• Scheda tecnica (spazi, luci, audio, montaggio/smontaggio) Solo per le creazioni proposte per la sezione IN. (Le creazioni proposte per la sezione OUT saranno dotate del solo impianto audio.)
• 3 foto (formato JPEG/300 dpi)
• Elenco delle musiche depositate in SIAE (Nel caso di utilizzo di musiche non depositate in SIAE è necessario dichiarare l’utilizzo di musiche
origianali) Tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo mail vetrina@networkdanzaxl.org e all’indirizzo mail dell’operatore partner del Network ANTICORPI XL, responsabile del territorio regionale nel quale l’autore ha la residenza anagrafica o il domicilio, controllando la lista degli indirizzi (a pag 6).

I giovani autori provenienti da Regioni che non hanno nel proprio territorio regionale enti partner del
Network ANTICORPI XL, devono far riferimento all’indirizzo della regione Emilia Romagna. La spedizione del materiale è prevista esclusivamente via mail. In nessun caso bisognerà inviare la candidatura in formato cartaceo ai partner del Network. La spedizione della scheda di iscrizione decreta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue
parti. La domanda con tutta la documentazione allegata dovrà essere inviata entro, e non oltre,
il 31 marzo 2016. Non saranno ammessi progetti consegnati a mano o progetti la cui documentazione risulti incompleta.

Leggi e scarica il bando con il regolamento completo

Scheda iscrizione

info: http://networkdanzaxl.org/content/579/e–online-la-call-vetrina-2016.html

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here