Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliMenoventi e la calda indifferenza di Roma

Menoventi e la calda indifferenza di Roma

Con Ascoltate! Cartoline a Roma, Menoventi debutta a Teatri di Vetro. Recensione in taccuino critico

foto Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

«Roma è un’impressione. È una Sindone. Sbiadita. E dentro non c’è nessun dio» *

Che Roma fosse un’impressione lo hanno capito sin da subito Gianni Farina e Consuelo Battiston di Menoventi, scegliendo come comunità di riferimento rappresentativa della città eterna, per il loro Ascoltate! Cartoline a Roma, i turisti. Ossia i beati che al nome di Roma avevano creduto senza aver visto e che durante la discesa e il passaggio terreno tra le vie della suburra faranno i conti con ciò che ne resta.

Dall’idea sacra che il turista si porta dietro fino all’oblio e alla calda indifferenza nella quale si sentono merce gli avventori di una città corrotta, è in questo processo graduale che la Roma di Farina e Battiston si disegna per ciò che è oggi tra le parole di chi gode e soffre dell’ospitalità capitolina. La raccolta di interventi performativi di Menoventi inizia dai sette colli per tracciare una nuova e aggiornata geografia italiana, una geografia dell’ascolto, attraverso questionari che di volta in volta saranno consegnati alla categoria di persone ritenuta più rappresentativa della città ospite, facendosi così portavoce di una preziosa corrispondenza che restituisce alla città stessa un’immagine parziale, ma vivida, una richiesta implorante: Ascoltate!

A Roma, e sul palco, Consuelo Battiston entra in punta di piedi, con uno zainetto in spalla, circondata dal garrire dei gabbiani, o forse tra i gabbiani. Sale sulla scena di Laura Bulzaga come su un ponte o su una terrazza di Roma inondata di luce nel buio del palcoscenico, dalla quale affacciarsi e farsi bocca della verità, incalzata da una voce fuori campo con le domande poste ai turisti.

L’interessante progetto sonoro di Mirto Baliani contribuisce a dare organicità e prospettiva alla restituzione della performance, la regia è ben bilanciata, l’idea è semplice come è semplice ciò che funziona. L’intervento dalla platea di Vittorio Giacopini è potente e sembra voler ricordare a quella Roma di fasti e potere, a Cesare, che deve morire.

Lo spettacolo funziona, ma lascia con la sensazione (tutta romana) di un’energia che potrebbe andare ben oltre lo stato attuale, che riesca a dare all’azione di Menoventi la stessa potenza evocativa con la quale Gianni Farina chiude lo spettacolo: una fontana che tremando riporta in superficie, sputandole fuori, quelle monete che a Roma significano allo stesso tempo desideri, corruzione, potere.

Luca Lòtano

visto al Teatro Vascello, Roma – Novembre 2015

Questa recensione fa parte del Taccuino Critico. Clicca qui per leggere le altre

ASCOLTATE! Cartoline a Roma

di Gianni Farina e Consuelo Battiston
regia di Gianni Farina
con Consuelo Battiston
e con i contributi di Luigi Dadina e Vittorio Giacopini
progetto sonoro di Mirto Baliani
scene di Laura Bulzaga
raccolta del materiale, interviste e traduzioni a cura di Beatrice Buzi e Ludovico Orsini Baroni
organizzazione Neera Pieri
una coproduzione Teatri di Vetro/E-production

*Hanno tutti ragione – Paolo Sorrentino

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Luca Lòtano
Luca Lòtano
Luca Lòtano è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con tesi sul giornalismo e sul diritto d’autore nel digitale. Si avvicina al teatro come attore e autore, concedendosi poi la costruzione di uno sguardo critico sulla scena contemporanea. Insegnante di italiano per stranieri (Università per Stranieri di Siena e di Perugia), lavora come docente di italiano L2 in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico, all'interno dei quali sviluppa il progetto di sguardo critico e cittadinanza Spettatori Migranti/Attori Sociali; è impegnato in progetti di formazione e creazione scenica per migranti. Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .