Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliLetizia Forever: la realtà è una cosa confusa

Letizia Forever: la realtà è una cosa confusa

Teatrino controverso emoziona a Carrozzerie N.O.T. con Letizia Forever. Recensione in taccuino critico

foto Ufficio Stampa
foto Claudio Cavalli

«Immaginati il teatro, che tu sei l’attrice del teatro e che c’è tanta gente, muta, che t’ascolta». Riesce a immaginarlo fervidamente Salvatore Nocera, interprete potente e fragilissimo di Letizia Forever con la regia di Rosario Palazzolo. Nella stessa maniera con cui Teatrino Controverso riesce a immaginare un teatro indipendente, intimo, che dietro lustrini e paillettes dei fabulosi anni ’80 presenta un corpo nudo, capace di ostentare la bellezza semplice e disarmante di un’idea registica, un testo e un attore. Ospite a Teatri di Vetro la compagnia siciliana mostra di aver trovato l’asse attorno al quale ruotare, lasciando al pubblico romano il piacere di illuminare le caleidoscopiche facce di una disco ball che riflette, tra neologismi e hit anni ’80, la distonia di personalità e la realtà molteplice di Letizia Forever sulle pareti di Carrozzerie N.O.T.

«Mi chiamo Mossa Letizia, e sono nata a Palermo il 6 gennaio del 1963». Inizia con accento palermitano a raccontarsi, Lei. Ma il racconto scenico inizia da subito, sul corpo di Letizia, che aspetta seduta in sala. Salvatore Nocera riempie con un’eleganza timida e delicata il vestito e le scarpe rosa, lo sguardo e le movenze di donna, vestendo con la stessa naturalezza la barba e le fattezze da uomo muovendo un interrogativo forte: perché raccontare così una storia? E soprattutto: chi è Letizia, cosa nasconde?

foto Ufficio Stampa
foto Claudio Cavalli

Sarà la “cura della canzone” a dar voce al racconto della donna che, solo azionando il tasto play, riuscirà a far suonare quella voce dentro la testa, così da ripercorrere la fuga d’amore di una donna del sud, ma insieme anche la casa vista-case del nord e la monotonia semplice, brutale, della famiglia. Il registro interamente femminile si sdoppia tra il play del racconto sgrammatico, esilarante, gettato tutto d’un fiato tra le note disco e la luce stroboscopica, ad amplificare l’inganno del rebus, e uno stop intimo, trasognato, di dialogo con il pubblico a luci ferme. Poi, tra una Romantici di Viola Valentino e una canzone di Pupo, il nastro si inceppa, qualcosa è successo. Il destino tragico di ignoranza e infelicità ha inseguito Letizia e suo marito.

Letizia Forever è uno spettacolo dalla poesia sottile ma emotivamente invadente. Chi muore quando muore un amore? E chi è davvero Letizia? Ci chiederebbe sognante, Lei. Poi alzerebbe le braccia perché «la realtà è una cosa confusa» e «capisce solo il capibile la gente», allora in silenzio, sorridendo, ci farebbe ascoltare ancora una volta Romantici «Ma noi che di vita ne abbiamo una sola…». Durante gli applausi, convinti, pieni, la voce di Viola Valentina e il viso ironico di Letizia sembrano suggerirmi una risposta. È una domanda: ma noi, di vita, ne abbiamo una sola?

Letizia Forever è in scena venerdì 27 novembre 2015 a Leonfronte (Enna) presso il salone del SS. Salvatore

Luca Lòtano

Visto a Carrozzerie N.O.T. – novembre 2015

Questa recensione fa parte del Taccuino Critico. Clicca qui per leggere le altre

LETIZIA FOREVER
scritto e diretto da Rosario Palazzolo
con Salvatore Nocera
assistente alla regia Irene Nocera
scene Luca Mannino
disegno luci Toni Troia
organizzazione Stefano Mascagni Giada Biondo
produzione Teatrino Controverso e T22

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Luca Lòtano
Luca Lòtano
Luca Lòtano è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con tesi sul giornalismo e sul diritto d’autore nel digitale. Si avvicina al teatro come attore e autore, concedendosi poi la costruzione di uno sguardo critico sulla scena contemporanea. Insegnante di italiano per stranieri (Università per Stranieri di Siena e di Perugia), lavora come docente di italiano L2 in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico, all'interno dei quali sviluppa il progetto di sguardo critico e cittadinanza Spettatori Migranti/Attori Sociali; è impegnato in progetti di formazione e creazione scenica per migranti. Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .