Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliOltremare. Viaggio in un interno

Oltremare. Viaggio in un interno

Banner Bando Citofonare PimOff

Oltremare. Da un testo di Giorgio Serafini Prosperi alle Carrozzerie n.o.t. Recensione

Oltremare
Foto Ufficio Stampa

Interno. Presunta, sera. Slobo è un giovane uomo e accudisce Anna, una donna ammalata, o degente, più grande di lui; lo fa per soldi, in apparenza, è scostante, arrabbiato, non le concede alcun vezzo dell’età, non le perdona nessun cedimento all’incombenza di un malessere fisico che si mostra, a tratti, invalidante. Pian piano però, in un quartiere che solo si scorge dai vetri delle finestre da tenere tuttavia chiuse, si instaura una relazione tra i due, è inquieta, a tratti febbrile. Siamo già nella scena, piuttosto satura di oggetti, di Oltremare, nato dalla penna di Giorgio Serafini Prosperi su progetto di Saša Vuličevič, diretto alle Carrozzerie n.o.t. da Giles Devere Smith per l’interpretazione di Caterina Casini e Alessandro Marmorini.
Lei è ancorata alla memoria, lui la reputa inutile e insiste ferocemente per volerla cancellare, ma la memoria di lei è aleatoria, esiste per consumo del presente, quella di lui è invece urgente e troppo recente, una ferita che sanguina ancora. In un disegno un po’ schematico, lo spettacolo svolge tradizionalmente un percorso verso il conflitto: i due si nascondono e celano qualcosa di inespresso, che appartiene al loro passato comune di migranti da quella che nel frattempo divenne la ex Jugoslavia; tuttavia con l’andare dei minuti questa tensione tende a scomparire, sostituita da una rifrazione del racconto su sé stesso, finché gli stessi caratteri dei personaggi si appiattiscono su una situazione che non fa progressi visibili e, cosa peggiore, compositivi.
In questo interno di una probabile sera, attraversata da un morbo inguaribile, lungo il filo sospeso dell’ocra tenue si avverte il fiato pesante di vite naufraghe che annaspano sul ciglio del mare. Già, il mare. Fulcro dei loro discorsi è il grande assente; quella culla pneumatica, bolla avvolgente e compressa, è contemporaneamente anche limite naturale che separa, ossia l’esatto contrario. La sua contraddizione, in fondo, è la stessa che muove all’accoglienza e che, insieme, compita un rifiuto.

Simone Nebbia
Twitter @Simone_Nebbia

Questo articolo fa parte di un Taccuino Critico

Carrozzerie n.o.t. Roma – aprile 2015

OLTREMARE
con Caterina Casini e Alessandro Marmorini
Regia: Giles Devere Smith
Testo: Giorgio Serafini Prosperi
Scene: Maria Inferrera
Tecnica: Piero Ercolani

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Simone Nebbia
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...