Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiFestival Orizzonti 2015 - “Campus per uno spettatore critico”

Festival Orizzonti 2015 – “Campus per uno spettatore critico”

Festival Orizzonti 2015: un’occasione imperdibile per giovani spettatori. Teatro e Critica e la Fondazione Orizzonti d’Arte cercano 6 studenti universitari o neolaureati per seguire il festival in una redazione-laboratorio

Teatro e Critica in collaborazione con la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi ha ideato un workshop dedicato a giovani spettatori all’interno di Orizzonti Festival 2015. Grazie agli sforzi della Fondazione 6 studenti universitari e neolaureati potranno accedere gratuitamente al workshop, inoltre verrà garantito loro il vitto e l’alloggio durante la permanenza al festival, dal 31 luglio al 9 agosto 2015.

L’obiettivo del workshop è di creare una vera e propria redazione che segua il festival e produca una riflessione quotidiana. Per l’occasione Festival Orizzonti e Teatro e Critica hanno pensato a un giornale cartaceo come veicolo di questa esperienza. Ogni giorno il nucleo redazionale lavorerà accostando la fase produttiva a quella formativa e viceversa. Ogni appuntamento del festival sarà invaso dal giornale nel quale gli spettatori potranno trovare approfondimenti, recensioni, interviste e informazioni riguardanti la rassegna.

Teatro e Critica ha avuto la possibilità di applicare il proprio metodo di lavoro, denominato Teatro e Critica LAB, in diversi contesti formativi: accademici (con un laboratorio svolto per tre anni presso l’Università La Sapienza di Roma) e all’interno di rassegne o festival (è il caso di Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, stagione Teatro Palladium 2013, Testimonianze Ricerca Azioni 2013, Romaeuropa Festival 2013, Dominio Pubblico 2013/2014), RIC – Rieti Invasioni Creative 2014, Zoom Festival 2014, Stagione del Teatro dell’Orologio 2014/2015.

MODALITÀ
Il lavoro verrà condotto durante il festival Orizzonti in sessioni quotidiane (a partire dalla mattina per almeno 4 ore) dal 31 luglio al 9 agosto 2015. Durante gli incontri la didattica e la pratica si fonderanno dando vita a una redazione che si occuperà di redigere il giornale del festival e di raccontare gli eventi attraverso l’utilizzo dei social media.

“Campus per uno spettatore critico” è riservato a un massimo di 6 partecipanti.

Il workshop è totalmente gratuito e comprensivo dell’entrata agli spettacoli in programma, del vitto e dell’alloggio (i partecipanti avranno a disposizione 2 camere triple in una foresteria) a Chiusi per la durata della manifestazione.

A CHI È RIVOLTO
Studenti universitari e neolaureati

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per iscriversi mandare una mail (entro il 15 luglio 2015 alle ore 12.00) a pozzali.a@gmail.com corredata da lettera motivazionale e curriculum di studi. Teatro e Critica e la fondazione Orizzonti d’Arte sceglieranno i 6 partecipanti.
Verranno scelti coloro che mostreranno un curriculum di studi attinente almeno ad una delle aree artistiche protagoniste del Festival Orizzonti: danza, musica, opera, teatro

Info_programma_festival: www.fondazioneorizzonti.it/festival-orizzonti

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .