Estate Romana 2015: il bando

Estate Romana 2015: sul portale del Come di Roma è disponibile dal 7 maggio  il bando per proporre progetti culturali all’interno dell’Estate Romana (1 luglio al 15 settembre 2015). Scade  il 28 maggio, a disposizione ci sono 1.300.000,00 euro e 40.000 euro di intervento massimo per ogni progetto

È online l’Avviso Pubblico per il reperimento ed il sostegno economico alle manifestazioni culturali, escluse le attività cinematografiche, che andranno a comporre il cartellone dell’Estate Romana 2015, la grande rassegna estiva che ogni anno anima la città con un ricco palinsesto di attività artistiche e culturali: arte, musica, teatro, spettacoli e attività per bambini, significativi momenti di aggregazione sociale per cittadini e turisti e occasioni di formazione artistica e culturale del grande pubblico.
Ammesse le manifestazioni artistiche di spettacolo dal vivo e/o culturali in genere, escluse le attività cinematografiche, sempre riconducibili ad un unitario e coerente progetto culturale, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1 luglio al 15 settembre 2015. Il termine ultimo per presentare le proposte è entro le ore 12.00 del 28 maggio 2015.

Nel rispetto dei propri fini istituzionali, Roma Capitale promuove la ricerca di progetti culturali finalizzati alla creazione del programma dell’Estate Romana 2015 convinta che questa iniziativa rappresenti ancora oggi un’eccellenza nel panorama internazionale, a testimonianza della capacità di questa città e delle persone che la vivono di ricercare attraverso l’arte e la cultura un equilibrio ed una tensione tra la sua storia ed il tempo presente che incessantemente la rinnova.

Roma Capitale invita quest’anno gli operatori culturali a proiettarsi con le loro proposte verso il futuro, misurandosi con questa tradizione e con l’ambizione di innovarla, con l’auspicio che l’arte pubblica e gli eventi culturali possano contribuire in maniera nuova al rapporto tra gli abitanti della città, il suo territorio ed il suo patrimonio. L’obiettivo è di creare un programma dell’Estate Romana ampiamente diversificato nell’offerta, nei luoghi, nei format anche alla luce dei cambiamenti incessanti che oggi investono la produzione culturale e la sua capacità anche con forme nuove, di essere popolare nel rapporto con i suoi fruitori.

È stato individuato l’elenco di alcuni luoghi idonei ad ospitare le proposte che potranno andare a comporre il calendario dell’Estate Romana 2015. Quest’elenco non vuole essere esaustivo delle possibilità di localizzazione sulla città delle attività culturali e di spettacolo, ma vuole essere una guida completa di schede tecniche, per meglio focalizzare alcune opportunità nella città.

Avviso rettifica
Per mero errore materiale, all’Art. 5 – Requisiti soggettivi di ammissibilità riferiti al soggetto organizzatore proponente – terzo capoverso – dell’Avviso Pubblico è stato erroneamente indicato “nell’ultimo anno” anziché “nell’anno in corso”. A rettifica, si precisa, invece, che i soggetti “non dovranno essere vincitori e beneficiari di sostegno economico da parte dell’Amministrazione a seguito della partecipazione ad altri avvisi pubblici banditi dal Dipartimento Cultura nell’anno in corso con la stessa o simile proposta progettuale” come indicato alla lettera b) dello stesso Art. 5.

7 mag 2015/agg 8 mag 2015

scarica il bando e l’elenco dei luoghi.

fonte: www.comune.roma.it

Leggi altri BANDI E OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here