Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiDirection Under 30 festival e bando

Direction Under 30 festival e bando

Direction Under 30. Un festival dedicato ai giovani al Teatro Sociale di Gualtieri. Online il bando per partecipare. 3000 euro di premio

 

scarica il bando

DIRECTION UNDER 30

>Il primo festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30

>Interamente diretto da giurie under 30

>Recensito e commentato da critici under 30!

IL FESTIVAL

Dal 3 al 5 ottobre 2014 il Teatro Sociale di Gualtieri sarà il fulcro di un evento eccezionale. Provate a pensare cosa accadrebbe se ad un tratto, per una volta, le regole si invertissero e fossero gli Under 30 a prendere le decisioni. Nel mondo del lavoro, della scuola, dell’università… nel teatro!

Non si tratta di chiudere fuori dalla porta chi sia nato prima del 1984. Si tratta di cercare un’occasione per tentare di aprirla, la porta, a coloro che sino ad oggi non hanno avuto alcuna possibilità di varcarla.

Sulla base della propria esperienza l’Associazione si è posta una serie di domande. Quante sono ad oggi le esperienze teatrali giovani che falliscono perché non riescono a fare breccia in un sistema chiuso? Dovrà essere sempre così? È possibile tentare un’inversione di rotta e cominciare ad aprire le porte del domani ai giovani: a noi giovani? Facendo leva sul proprio progetto, ancora in fase di stabilizzazione, ma in parte già solido e riconosciuto, l’Associazione ha deciso che è giunto il momento di provare a farsi essa stessa promotrice del lavoro giovanile: nel caso specifico in ambito teatrale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali di Direction Under 30 sono due e sono inscritti nel duplice significato che la parola “Direction” implica:

> Direction Under 30 per andare in direzione dei giovani intercettandone e promuovendone le capacità, le modalità espressive e i gusti in ambito teatrale;> Direction Under 30 per mettere nelle mani dei giovani la direzione di un festival (direzione organizzativa, artistica e decisionale)

INGREDIENTI

>> 3 giorni >> 6 compagnie under 30 >> 1 giuria under 30 >> 1 giuria della critica under 30

PREMI

>> 3000 euro alla compagnia vincitrice del premio della giuria

>> 1 settimana di residenza alla compagnia vincitrice del premio della critica

CROWDFUNDING > Come e perché?

Le risorse a disposizione del Teatro Sociale di Gualtieri per Direction Under 30 ad oggi sono circa 3.000,00 euro che l’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Emilia Romagna investe su questo festival: queste risorse sono ossigeno puro che il Teatro Sociale di Gualtieri ha deciso di “erogare” direttamente alla compagnia prima classificata del festival nella speranza di contribuire all’inizio di una carriera di “ampio respiro”.

Destinato il contributo regionale ai veri protagonisti di Direction Under 30, il crowdfunding servirà a raccogliere le risorse necessarie a costruire il festival nel vero senso della parola (spese di viaggio, vitto e alloggio per le compagnie; noleggio materiali e attrezzature; spese tecniche di allestimento spettacoli; stampa dei materiali promozionali): insomma per far nascere il festival il vostro aiuto sarà fondamentale!

Perché il crowdfunding? Direction Under 30 sarà in qualche modo un crowd-festival, un festival a base partecipativa allargata, e ci è sembrato non ci fosse modo migliore del crowdfunding per finanziare un crowdfestival! A questo si aggiunge che Direction Under 30 nasce come esperimento e ci sembra bello che un esperimento possa essere finanziato attraverso una forma di ricerca fondi anch’essa sperimentale.

Perché abbiamo scelto Becrowdy tra le tante piattaforme di crowdfunding? Perché è una giovanissima start-up anch’essa under 30 appena fiorita sul nostro territorio: è fatta da ragazzi che stanno cercando di far nascere un lavoro dalle

scarica il bando

info: www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30

Leggi altri bandi e opportunità

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .