Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiMasterclass gratuita con Jean-Jaques Lemêtre

Masterclass gratuita con Jean-Jaques Lemêtre

Banner Bando Citofonare PimOff

Masterclass gratuita con Jean-Jaques Lemêtre: uno stage formativo sulle possibilità sonore del corpo, si terrà dall’8 al 10 agosto a Cairano

 

IL CORPO MUSICALE
8-10 agosto 2014 a Cairano 7x 2014
Lo stage è aperto a chiunque voglia cercare, scoprire e sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo. La pratica offrirà l’opportunità di esplorare, nello specifico, il linguaggio di ogni persona, non solo attraverso la voce ma anche attraverso le potenzialità ritmiche, melodiche, armoniche del proprio corpo, coinvolgendo il modo di camminare, gli spostamenti, i movimenti, le punteggiature, il respiro, la velocità di parola, i timbri, etc …

Figura emblematica del Théâtre du Soleil, di cui ha firmato tutte le creazioni musicali da più di trenta anni, Jean-Jacques Lemêtre, musicista, compositore, artista, ha anche lavorato per il circo, il cabaret, il cinema, la televisione, la danza …
Jean-Jacques Lemêtre interroga l’artista sui suoi rapporti con ciò che lo circonda, per concepire e approfondire la relazione tra il ritmo e la musica teatrale. Il metodo fa appello ad una nuova iniziazione alla ritmica del corpo e alla metrica del linguaggio senza l’uso di strumenti musicali. Pensato per i diversi artisti della scena, attori, ballerini, cantanti o musicisti, il laboratorio vuole sviluppare dinamismo, agilità e profondità.

Cercando la simbiosi tra il musicista e il performer, il corpo diventa una tastiera musicale.

CAIRANO, IL PAESE SULLA RUPE
Cairano è un piccolo comune campano dell’Alta Irpinia, al confine tra Campania, Puglia e Basilicata, che sorge su una collina isolata e circondata dal verde.

Cairano ha costituito per molto tempo il naturale passaggio che metteva in comunicazione il litorale adriatico con quello tirrenico e favorendo quindi l’insediamento umano fin dall’età del ferro. Dal secondo dopoguerra però, Cairano ha subito un lento e progressivo processo di spopolamento che ha portato da i 1.410 abitanti del 1951 ai poco meno di 400 attuali.

Ma né lo spopolamento in atto, né il forte terremoto del 1980, hanno intaccato la sua bellezza naturale e umana determinata dall’autenticità del territorio e dalla sua comunità.
Per tutelare e valorizzare questa ricchezza, da più di dieci anni la comunità cairanese, con il sostegno di Franco Dragone, progetta e realizza iniziative e attività in grado di immaginare e realizzare una nuova prospettiva per Cairano e per i suoi abitanti.

INFORMAZIONI PRATICHE
La Masterclass con il maestro Jean-Jaques Lemêtre si svolgerà dall’8 al 10 agosto con incontri di 4/5 ore al giorno. Grazie alla generosità e all’impegno dei cairanesi la masterclass è gratuita ma è previsto un numero chiuso, quindi è necessario prenotarsi.

Per informazioni e prenotazioni potrete contattarci via e-mail all’indirizzo masterclass@teatroacairano.it oppure al numero +39 388 61 65 893.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...