Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiTeatro di Roma. La dichiarazione di Ninni Cutaia

Teatro di Roma. La dichiarazione di Ninni Cutaia

 Le dichiarazioni di Ninni Cutaia dopo il blocco della nomina a Teatro di Roma

 

Foto di ufficio stampa
Foto di ufficio stampa

In seguito agli ultimi sviluppi sul blocco della nomina del prossimo Direttore del Teatro di Roma, e alle numerose petizioni che stanno partendo, pubblichiamo una nota di Ninni Cutaia che ha come scopo quello di portare chiarezza in una situazione complessa e preoccupante.

In riferimento alle notizie apparse in questi giorni su vari quotidiani sento la necessità di chiarire solo due questioni per offrire un quadro più preciso rispetto alle vicende del Teatro di Roma.
La prima.
L’iter che stava svolgendo il Ministero non era quello di un’aspettativa; ma piuttosto quello del protocollo di intesa previsto dall’art . 23 bis comma 7 della legge 165 del 2001 che avrebbe dovuto superare alla radice ogni ipotesi di incompatibilità. Questa strada è stata individuata sin da subito, evidentemente prima della nomina, come è facile riscontrare dagli atti, ed avendo scartato l’ipotesi della aspettativa prevista dalla stessa legge che ho citato, perché si è ritenuto che vi fosse in quest’ultimo caso una probabile incompatibilità tra i due incarichi, quello da me ricoperto al MIBACT e la direzione di un Teatro finanziato dallo Stato. Recentemente gli uffici competenti del Ministero hanno formulato un parere negativo anche sull’ ipotesi del protocollo d’intesa sostenendo che vi fosse incompatibilità anche in questo caso.
La seconda.
È stato più volte affermato che di fronte alla impossibilità di ricoprire l’incarico di direttore del Teatro di Roma io avrei potuto dimettermi scegliendo così liberamente di poter esercitare l’incarico da privato cittadino. Ecco, non è così. Le stesse norme che mi impedirebbero di fare il direttore del Teatro di Roma mi impediscono di fare il direttore di qualunque Teatro finanziato dal Fondo Unico dello Spettacolo per i tre anni successivi dalle mie eventuali dimissioni dal Ministero.
In ultimo.
Tante persone mi consigliano di impugnare dinanzi alle autorità competenti le decisioni di cui ho parlato ma non vedo che utilità ci sarebbe per il Teatro della Capitale che ha il diritto di operare in serenità e da subito.
Questo per me è il momento di ringraziare le tante persone, artisti, intellettuali, operatori; che hanno accolto; favorevolmente la mia nomina. Ho ancora davanti agli occhi il calore e la tensione positiva che si respiravano in quel 24 gennaio, giorno in cui i nuovi organi del Teatro di Roma si presentavano alla Città.
Ringrazio Marino Sinibaldi e tutto il consiglio di amministrazione, i soci fondatori del Teatro e soprattutto i lavoratori del Teatro di Roma, risorsa fondamentale per la Città.

Ninni Cutaia

 

Leggi anche Nuovo direttore Teatro di Roma cercasi? di Graziano Graziani

Leggi anche l’articolo sulla conferenza stampa tenuta dopo la nomina di Cutaia
Al Teatro di Roma Cutaia e Sinibaldi tra sfide e speranze di A. Pocosgnich

Leggi tutti gi articoli su NUOVO DIRETTORE TEATRO DI ROMA

Tutti gli articoli sulle POLITICHE CULTURALI A ROMA

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...