Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaBando Torino Fringe Festival 2014 - scade il 24 dicembre 2013

Bando Torino Fringe Festival 2014 – scade il 24 dicembre 2013

La prima edizione del Torino Fringe Festival, nata sulla scia dei grandi Festival off europei, ha preso vita lo scorso anno nelle strade e nelle vie di Torino dal 3 al 13 maggio. Affacciandosi inizialmente sul panorama artistico torinese come un’idea storta, assurda, folle ha dimostrato di essere invece una proposta efficace e concreta, che ha preso forma grazie all’incredibile collaborazione tra spazi performativi, istituzioni, artisti, compagnie, volontari e cittadini.

Un anno dopo siamo consapevoli che l’idea non è affatto storta e decide di rinnovarsi ed evolvere
per organizzare l’edizione 2.0 del Festival. Con un occhio che guarda alle caratteristiche della città di Torino e l’altro rivolto verso il resto del mondo, nonostante il lieve e inevitabile strabismo, l’Associazione Culturale Torino Fringe è lieta di invitare Artisti e Compagnie, italiane e straniere, a inviare la loro richiesta di partecipazione per il Torino Fringe Festival 2014, che si terrà dal 2 al 12 maggio.

Il principale obiettivo del Festival è quello di agire in modo diretto, con una proposta artistica fresca e di qualità, che possa avere un forte impatto sulla città, contribuendo così alla trasformazione di dinamiche di mercato ormai obsolete e infruttuose.
Un aspetto fondamentale per l’esistenza del Torino Fringe Festival è il rapporto privilegiato e diretto con il pubblico: si tratta di ampliarlo lavorando sulla comunicazione ma è tempo anche di fidelizzarlo, creando un tempo speciale di scambio e ascolto con lo spettatore.

E così anche quest’anno si riverseranno a Torino centinaia di artisti, da tutta Italia e da tutta Europa. Dieci giorni di spettacoli nelle strade, negli spazi più in e più off della Città; dieci giorni di incontri, di seminari, di workshop, feste e chissà cos’altro ancora!

L’Associazione Torino Fringe si butta in questa seconda edizione con un TUFFO DI PANCIA, perché ci si butta con coraggio, ma anche con leggerezza, con follia e con fiducia.

E tu che fai?

TÙFFATI DI PANCIA con noi!

QUANDO Dal 2 al 12 maggio 2014;

DOVE In Torino, presso teatri, spazi in e off, nelle strade e nelle piazze;

COME COSA Il Festival inizierà il 2 maggio con una grande parata nella città: sarà una festa di apertura durante la quale ogni compagnia potrà presentare un piccolo estratto del suo lavoro al pubblico.

Il 3 maggio inizieranno gli spettacoli. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con un orario d’inizio compreso tra le 18 e le 23, in spazi interni o esterni, a seconda del contesto ideale per il lavoro di ciascuno. Dopo i primi quattro giorni di repliche, l’ordine di rappresentazione sarà soggetto a rotazione, affinché non ci siano compagnie/artisti penalizzati o favoriti da un certo orario.
Durante il Festival saranno previsti incontri con operatori attivi sul territorio nazionale, seminari e workshop.

scarica il bando

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .