Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaBando di Concorso Festival Troia Teatro 2013

Bando di Concorso Festival Troia Teatro 2013

Banner Bando Citofonare PimOff

Bando di Concorso *Festival *Troia *Teatro 2013

III Edizione Premio Eceplast alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia
“Se sapessi di non sapere”

Il *Festival *Troia *Teatro è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia.
All’interno del programma del Festival l’organizzazione promuove per il terzo anno, con il contributo dell’azienda ECEplast, una sezione di concorso che ha la finalità di valorizzare il lavoro di artisti e compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

Sono ammessi a concorrere performances e spettacoli di diverso genere. Il Festival Troia Teatro per l’edizione 2013 riflette sul tema della Conoscenza. Dopo aver guardato prima all’estetica e poi all’etica il Festival, attraverso la sezione Concorso, vuole ragionare sulla messa in discussione di ciò che si definisce “Verità”, vuole avanzare dubbi su ciò di cui si pensa di avere piena consapevolezza, cercando di indagare e scardinare il rapporto tra il soggetto e l’oggetto della conoscenza.
Visioni del mondo e immagini di sè. Certezze assolute e ragioni inspiegate. Conoscere, sapere, dubitare, dissentire.
Foto ritoccate e citazioni rubate come testi sacri e manuali d’istruzione per costruire identità da far conoscere agli altri: il plausibile, il raro, l’assurdo, il vero, il tautologico, l’impossibile.
Le compagnie e gli artisti sono inviati ad indagare attraverso l’arte i fondamenti, i limiti e la validità della conoscenza umana. La definizione stessa della conoscenza e la giustificazione di ciò che si identifica come proprio patrimonio di consapevolezza rappresenteranno il tema, tanto vasto quanto indefinibile e dibattuto, che verrà indagato attraverso i canali della leggerezza, della poesia, della ricerca. Per l’artista/compagnia il teatro, la danza, le arti visive potranno essere, a vario titolo e secondo modalità espressive proprie, degli strumenti con cui comunicare la propria ricerca.
Il Concorso riserva particolare attenzione alle produzioni realizzate con budget ristretto, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla loro visibilità attraverso il conferimento del Premio previsto. Il Concorso si articola in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice.

scarica il bando

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...