Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaLAB - Laboratorio di Teatro e Critica per le scuole superiori @Argot...

LAB – Laboratorio di Teatro e Critica per le scuole superiori @Argot Off 2013

labSUPERIORIsmallIl Teatro Argot Studio per la V edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea ARGOT OFF sperimenterà con Teatro e Critica un laboratorio di scrittura critica rivolto agli studenti delle scuole superiori. Argot Off è una rassegna dove 6 compagnie concorrono per un riconoscimento finale, che li vedrà inseriti nella prossima stagione del teatro. Teatro e Critica è una rivista online dal 2009 nata come osservatorio critico sul teatro e le arti performative contemporanee. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti di scala nazionale, tra cui un percorso formativo, Teatro e Critica LAB, realizzato dal 2011 in diversi contesti, tra cui l’Università La Sapienza di Roma, festival nazionali e internazionali come Teatri di Vetro e Short Theatre (Roma), Teatro Akropolis (in collaborazione con il Comune e con l’Università di Genova) e stagioni teatrali (Teatro Palladium).

SCOPI E PRESUPPOSTI METODOLOGICI
Scartando da subito lo schema della lezione frontale, Teatro e Critica LAB ha come scopo primario quello di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza, in favore della formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti sceniche, alimentando la produzione di pensiero non in forma di ragionamento astratto, bensì avendo come camapo d’indagine direttamente l’esperienza di visione. LAB non ha dunque come unico scopo quello di formare critici, ma più in senso lato un pubblico consapevole e dunque al servizio dello sviluppo di un sistema culturale.

MODALITÀ DI LAVORO E CADENZARIO DEGLI INCONTRI
Teatro e Critica LAB, pensato per essere svolto durante il periodo di attività di ARGOT OFF, dal 4 al 16 giugno, è riservato a un massimo di 12 partecipanti: 6 incontri della durata di 3 ore. Ogni incontro sarà preceduto dalla visione dello spettacolo in programmazione nella rassegna. TeC LAB vuole aprirsi all’inclusione di nuovo pubblico con il quale – attraverso il medium della scrittura e la modalità di simulazione di redazione – si possa aprire uno spazio di discussione.
Le modalità operative del LAB includono esercizi di scrittura, di sintesi e di approfondimento, esplorazione dei linguaggi della scena e traduzione delle riflessioni nei vari formati (recensione, intervista, presentazione, diario). Il gruppo viene suddiviso in “micro-redazioni” da tre persone nelle quali l’autore a cui è stato commissionato l’articolo viene affiancato da due “caporedattori”, che curano direttamente in aula una stesura definitiva. Per sondare il livello di scrittura e la personale idea di critica dei partecipanti, con qualche giorno di anticipo viene richiesto loro di redigere la recensione di uno spettacolo immaginario.

Condotto da Andrea Pocosgnich e Sergio Lo Gatto

6 incontri mercoledì – venerdì – domenica dalle 16.30 alle 19.30
Costo d’iscrizione € 30,00 che comprende la visione dei 6 spettacoli in programmazione

vai al programma completo di Argot Off 2013 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .