Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando "Una commedia in cerca di autori"

Teatro NEWS – Bando “Una commedia in cerca di autori”

La Bilancia Produzioni, la società che da più di dieci anni si occupa della promozione della Commedia teatrale italiana in tutto il territorio nazionale, indice un concorso al fine di individuare un testo inedito del genere della Commedia, da produrre e distribuire in diverse piazze nel territorio lombardo e laziale.

Dal 31 Gennaio 2013 parte la prima edizione del concorso “Una commedia in cerca di autori”, dedicato a tutti gli autori che abbiano tra i 18 e i 45 anni, residenti in Lombardia e iscritti e non iscritti alla S.I.A.E..
Il termine ultimo per presentare i copioni inediti è il 30 Marzo 2013 alle ore 18,00.

Una giuria di esercenti teatrali sceglierà il vincitore che vedrà la sua opera allestista e distribuita nelle sale del Teatro Martinitt di Milano, del Teatro de’ Servi di Roma e in altri teatri in Lombardia e nel Lazio.

La commedia, solitamente assente nei teatri, nei laboratori e nelle scuole di recitazione, ha smarrito da tempo i suoi autori e, vivendo per lo più come interpretazione dei classici antichi e moderni, ha arrestato il processo di rielaborazione contenutistico contemporaneo, perdendo così carattere innovativo e sperimentale.

Se da alcuni anni, i teatri di media e piccola grandezza della fascia centro merdionale italiana stanno di nuovo ponendo l’attenzione sulla commedia teatrale, la situazione al Nord Italia invece si presenta diversa: sembrano infatti mancare produzioni relative a questo genere teatrale e teatri pronti ad ospitare le commedie nei propri cartelloni stagionali.

Lo scopo del concorso è dunque quello di rivalutare la Commedia, che ha profonde radici nella cultura del nostro paese, ma che negli ultimi decenni ha gradualmente perso considerazione e importanza.

Grazie al ruolo determinante della Fondazione Banca del Monte di Lombarda, che ha colto subito la novità della nostra proposta, ci accingiamo a diventare ricercatori, in Lombardia, di autori di talento che scrivono copioni teatrali.

scarica il bando

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .