Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaLAB − Laboratorio di Teatro e Critica al Forte Fanfulla di Roma

LAB − Laboratorio di Teatro e Critica al Forte Fanfulla di Roma

vieni a trovarci!

Abbiamo il piacere di inaugurare il nostro primo laboratorio in collaborazione con Il Tamburo di Kattrin, Fanfulla Teatro e OffRome.
Si svolgerà durante la seconda stagione teatrale del Forte Fanfulla “Parabole tra i Sanpietrini”. Correte a iscrivervi! Ecco tutti i dettagli:

Lo stato di salute dei processi culturali dipende dalla società che vi partecipa. Fin troppo facile è dire che, in questi anni, l’affaticamento economico ha prodotto una fase di stallo anche nelle dinamiche di relazione tra l’arte e la sua fruizione. E allora, là dove la visione e la percezione sono elementi primari per comprendere il presente e valutarlo al fine di un processo formativo sociale, proprio nell’approfondimento di questa vicinanza risiede una crescita di cui si avverte profonda necessità.

Teatro e Critica – in collaborazione con Il Tamburo di Kattrin, OffRome e Fanfulla Teatro offrono allora la possibilità di confrontarsi con il teatro, sperimentando una forma di dibattito che approfondisca la visione. Durante la stagione Parabole fra i Sanpietrini (8 febbraio-25 maggio 2013) sarà attivo un osservatorio critico per un gruppo di spettatori tenuto dalle due webzine teatrali e condotto da Marianna Masselli, Rossella Porcheddu e Viviana Raciti che avrà l’obiettivo di affiancare la fruizione dello spettacolo con una discussione attiva per approfondire la materia viva del teatro e alimentare la consapevolezza di chi vi assiste.
L’osservatorio, cui si accederà tramite iscrizione, si svolgerà a ridosso della prima di ogni spettacolo in rassegna (che si svolge di giovedì sera) nella sala attigua a quella teatrale del Circolo Arci in Via Fanfulla da Lodi 5, affrontando i temi dello spettacolo in una formula di coinvolgimento conviviale. Il passo successivo sarà la composizione di impressioni redatte in forma di contributo scritto, da discutere tra tutti i partecipanti in un secondo incontro e infine da pubblicare sul sito Teatro e Critica LAB, così da fornire l’ultimo tassello per restituire la visione in una forma completa e conclusa. Questo pensiero accompagna il nostro modo di fare critica, che ha bisogno di contagio per davvero incidere: la formazione di un gruppo di visione è il primo ma deciso passo per riscoprire l’importanza dell’evento teatrale come espressione di una comunità viva.

costo del laboratorio 60 EURO (compreso l’ingresso a tutti i 12 spettacoli in stagione)

Info e iscrizioni: info@offrome.com – 3492639249 – 3391349625

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .